Le risposte alle domande sul fisco inviate dai nostri utenti Come affittacamere devo emettere lo scontrino fiscale o la fattura?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Parla con un consulente

Svolgo in maniera stagionale servizio di affittacamere in regime forfettario. Ho l’obbligo di effettuare lo scontrino fiscale?

Come titolare di Partita Iva forfettaria per l’attività di affittacamere non dovrà emettere lo scontrino (riservato ai venditori al dettaglio) ma la ricevuta fiscale o la fattura.

Le ricordiamo che se emette la fattura dovrà compilarla in tutte le sue parti, inserendo i dati fondamentali quali nome e cognome, numero di Partita Iva, indirizzo, ecc e la seguente voce obbligatoria, che fa capire ai suoi clienti la sua natura di contribuente forfettaria:
“Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n.190/2014 e successive modificazioni”.

Inoltre, per gli importi superiori ai 77,47 euro, essendo lei esonerato dall’applicazione dell’Iva, dovrà inserire l’imposta di bollo, una marca da bollo del valore di 2 euro e la seguente dicitura obbligatoria: “Imposta di bollo num (ID)…………. assolta sull’originale”.

Richiedi gratuitamente assistenza fiscale

Richiedi gratuitamente
assistenza fiscale

Semplice, veloce, senza pensieri

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Accedi e richiedi assistenza

Articoli correlati

Adv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo

Flex Company S.r.l.

Corso Unione Sovietica 612/3D
10135 Torino
P.Iva 11824840018
P.n Euro 542.547 al 31/12/2021
C.i. Euro 10.412,78 i.v.
Rea TO-1243835

Flex Company S.r.l.

Corso Unione Sovietica 612/3D
10135 Torino
P.Iva 11824840018
P.n Euro 542.547 al 31/12/2021
C.i. Euro 10.412,78 i.v.
Rea TO-1243835