
Sono un musicista sotto i 35 anni, Non ho mai posseduto una partita iva, ma credo che la soluzione più adatta alla mia condizione sarebbe una partita iva forfettaria.
Se vorrà adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, le consigliamo di controllare di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.
Se lei svolge l’attività di musicista, quindi si esibisce dal vivo, dovrà adottare il seguente Codice Ateco:
- 90.01.09 – Altre rappresentazioni artistiche
che include:
– rappresentazioni di concerti, di opere liriche o di balletti e di altre produzioni artistiche: attività di gruppi, circhi o di compagnie, di orchestre o di complessi musicali, attività di artisti individuali quali ballerini, musicisti, cantanti, disk-jockey, conferenzieri o oratori, modelle, controfigure
Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 67%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.
In questo caso, verserà i contributi all’Ex-Enpals.
Se invece svolge l’attività di formatore, quindi fornisce corsi online, videocorsi e lezioni, il Codice Ateco da adottare è il seguente:
- 85.59.90 – Altri servizi di istruzione nca
che include:
– centri che offrono corsi di recupero
– servizi di tutoraggio universitario
– corsi di preparazione agli esami di abilitazione professionale
– formazione religiosa
– corsi di salvataggio
– corsi di sopravvivenza
– corsi di lettura veloce
Il coefficiente di redditività associato a quest’ultimo Codice Ateco è del 78% e verserà i contributi alla Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi.
Se svolgerà entrambe le attività, potrà adottare tutti e due i Codici Ateco riportati e alla fine dell’anno dovrà distinguere i ricavi percepiti da entrambe le attività e applicare il rispettivo coefficiente di redditività.
Please login or Register to submit your answer