Codice ateco e informazioni per apertura Partita Iva come recruiter freelance

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Sto valutando la possibilità di avviarmi come recruiter freelance. I miei servizi di consulenza nella selezione del personale, sarebbero diretti verso aziende di informatica a servizi, con corrispettivo di una fee sulla ral del candidato assunto.
Vorrei verificare, se l’avvio di questa attività, è possibile semplicemente aprendo partita iva in forfettario, codice ateco 781000.
Da info raccolte da altri recruiter freelance, non dovrebbe essere richiesto alcuna iscrizione ad albo, in quanto professionista e non agenzia.

volendo lei aprire la sua Partita Iva per svolgere l’attività di recruiter freelance senza aprire un’agenzia, a nostro parere potrà adottare il seguente Codice Ateco:

  • 70.22.09 – Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale

che include:

– consulenza, orientamento e assistenza operativa ad imprese private e al settore pubblico
– consulenza gestionale e consulenza direzionale: politica e strategia aziendale e di pianificazione, organizzazione, efficienza e controllo, gestione dell’informazione, sviluppo e ristrutturazione aziendale eccetera
– consulenza in materia di gestione finanziaria: predisposizione di metodi o procedure contabili, programmi di contabilizzazione delle spese, procedure di controllo di bilancio
– gestione tecnico-finanziaria degli scambi ed investimenti internazionali
– consulenza in materia di gestione del marketing: analisi e formulazione di una strategia di marketing, formulazioni di politiche in materia di servizio clienti, di prezzi, canali di pubblicità e distribuzione, design ecc.
– consulenza in materia di gestione delle risorse umane: politiche, pratiche e procedure nel campo delle risorse umane; reclutamento, compensi, benefici, misurazione e valutazione delle prestazioni; adeguamento ai regolamenti governativi nell’ambito della salute, della sicurezza, delle retribuzioni e dell’equità di trattamento dei lavoratori eccetera
– consulenza in materia di gestione della produzione: miglioramento delle procedure e sistemi di produzione, automazione del processo di produzione, sicurezza, vigilanza e protezione degli impianti
– consulenza ed assistenza per il conseguimento di certificazioni di qualità
– consulenza sulle fasi di avvio di un’impresa (start up)

In questo modo, potrà iscriversi come Professionista, senza la necessità di presentare requisiti specifici ed iscrizioni ad albi professionali.

Il coefficiente di redditività associato a tale Codice Ateco è del 78%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi.

L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Dovrà iscriversi alla Gestione Separata Inps e versare i contributi per il 25,72% del suo reddito (ricavi x coefficiente del 78%).

Infine, nelle fatture che emetterà, dovrà inserire la voce “consulenza” nella ricerca del personale.

2 commenti
"Codice ateco e informazioni per apertura Partita Iva come recruiter freelance"

  1. Buonasera, ho letto con interesse questo quesito e la relativa risposta.

    Non mi è chiara però la risposta a quello che è il quesito centrale: davvero si può essere recruiter freelance senza avere autorizzazioni di sorta da parte del Ministero del Lavoro?

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Stefano,

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.

      Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
      Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.

      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI