Chiusura e riapertura partita Iva

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Vorrei riaprire partita iva in regime forfettario, dopo averla chiusa 2 anni fa. Posso farlo o devo attendere un periodo determinato?

La chiusura e riapertura della Partita Iva in Regime Forfettario è possibile senza la necessità di rispettare alcun vincolo temporale. Tuttavia, prima di procedere con la riapertura della Partita Iva, per applicare il Regime forfettario, deve accertarsi di rispettare tutte le condizioni richieste. Tali condizioni potrà trovarle illustrate nel dettaglio qui: Limiti Regime forfettario.

Quindi, anche se lei ha chiuso due anni fa la sua Partita Iva in Regime forfettario, può procedere con la riapertura e aderire nuovamente al Regime forfettario.

Dal momento che la chiusura e riapertura della partita Iva è avvenuta in un lasso di tempo inferiore a tre anni, non potrà però applicare l’aliquota agevolata del 5%, ma dovrà applicare quella standard al 15% fin dal primo anno.

Questo perché, tra i requisiti di accesso per applicare l’aliquota agevolata, non rispetterebbe il seguente:

Il titolare dell’attività non deve aver svolto, nei tre anni precedenti dell’inizio dell’attività, attività d’impresa anche in forma associata o familiare.

Approfondisci: Regime forfettario imposta sostitutiva 5%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo