Domande e Risposte

P. Iva forfettaria: posso scaricare le spese mediche?

Sono in regime forfettario e ho appena effettuato un acquisto online per le mie lenti a contatto. All’interno della sezione “invio fattura” mi si chiedeva di inserire il mio codice fiscale o eventualmente il mio numero di partita iva.

Vorrei sapere una cosa: cosa cambia se per farmi spedire la fattura inserisco il mio codice fiscale anziché il mio numero di partita iva? Cambia qualcosa a livello di spese detraibili (per esempio: spese mediche)?

 

Adottando il regime Forfettario per la sua Partita Iva, non può “scaricare” nessun tipo di spesa in quanto le viene riconosciuta una spesa Forfettaria data dal coefficiente di redditività (percentuale associata al suo codice Ateco).

Il fatto quindi di intestare la fattura a lei come persona fisica o alla sua Partita Iva, a livello fiscale, non cambia nulla.

Se, oltre al reddito da Partita Iva, svolge anche un contestuale lavoro dipendente, allora le suggeriamo di riportare il suo codice fiscale in modo che possa usufruire delle deduzioni previste dai redditi soggetti ad Irpef.

ARTICOLI SIMILI