Vi chiedo informazioni circa il tipo di documento da emettere per la riscossione di un gettone di 150 euro in seguito alla mia partecipazione a una conferenza. L’organizzazione dell’evento mi ha chiesto di emettere una ritenuta di acconto per tale importo ma, dal momento che io ho partita iva, ho pensato che forse posso emettere direttamente una fattura elettronica (anche se la prestazione non rientra esattamente nei miei codici attività di costruzione e noleggio strumenti musicali).
Se l’attività che lei ha svolto è inerente ad uno dei codici Ateco da lei adottati, potrà emettere fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi..
Se invece l’attività esula dai codici Ateco della sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., potrà emettere, come consigliato, una ritenuta di acconto in modo da riscuotere il gettone.