Cambio intestatario fattura inviata SDI
Un cliente si è accorto di avermi fatto intestare una fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. a un’altra sua societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di.... come posso effettuare un cambio intestatario su una fattura già inviata al sdiSistema di Interscambio: sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche.?
Come cambio l’intestatario di una fattura inviata al Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia... (SDI)
Se l’intestatario della fattura è errato e la fattura è stata già trasmessa allo SDI, non esiste possibilità di modificare i dati.
In questo caso si rende necessario emettere una Nota di Credito, (indicando tutti i dati della fattura originariamente emessa) da inviare anch’essa allo SDI.
Una volta trasmessa la Nota di Credito, potrà emettere una nuova fattura con i dati corretti.
Attenzione: Se la fattura da stornare aveva il bollo, anche la Nota di Credito dovrà essere assoggettata a bollo.
Approfondimenti al seguente link:
Che cos’è il Sistema di Interscambio