Ho aperto partita ivaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... a inizio aprile 2022 con iscrizione alla gestione separataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi INPSIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... in quanto sono anche dipendente a tempo indeterminato. Ho ricevuto dall’azienda di cui sono dipendente comunicazione in merito alla possibilità di richiedere bonus di 200 euro in base al D.L. 50/2022
Ho un dubbio: dato che da aprile sono registrata con gestione separata INPS, il rimborsoRestituzione da parte dell'Erario di quanto versato in più dal contribuente. di questi 200 euro me lo può fare l’azienda di cui sono dipendente con la busta paga di luglio o devo procedere io con una richiesta diretta sul portale Inps visto che fino al 31 marzo non avevo partita ivaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo...?
Il bonus dei 200 euro sarà erogato una tantum automaticamente in busta paga nel mese di Luglio per i lavoratori dipendenti (con qualche eccezione per categoria): molto probabilmente le sarà fornita un’autocertificazioneDichiarazione sottoscritta che il cittadino può produrre in sostituzione delle normali certificazioni ordinariamente di competenza della pubblica amministrazione. Mediante autocertificazione l’interessato può comprovare fatti, stati o qualità... da compilare.
É stata predisposta una parte del fondo anche per i contribuenti in Partita Iva, ma ad oggi non sono state ancora rese pubbliche le modalità.
Si può presupporre che, essendo un aiuto per coloro i quali presentano difficoltà economiche in seguito al rincaro dei prezzi delle materie prime, bisognerà presentare domanda e rispettare determinati requisiti.
Per i lavoratori autonomi non è neppure certo che il limite di redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... sia pari a 35mila euro (come per i lavoratori dipendenti), rimandando il dettaglio al decreto attuativo, che deve essere pubblicato entro 30 giorni a partire dalla data di pubblicazione del DL Aiuti (in vigore dal 18 maggio): ad oggi non è ancora stato emanato il Decreto ufficiale.
Requisiti e criteri di domanda o erogazione del bonus 200 euro per le Partite Iva saranno dunque disponibili prossimamente.