Aprire partita IVA per attività naturopata e commerciale in forfettario?
Vorrei aprire una partita IVA per le mie attività: massaggi olistici, corsi di taiji quan e qi gong e vendita di cosmetici, come fare?
Per evitare di confondersi con attività mediche o paramediche dalla maggior parte di naturopati viene utilizzato il seguente Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi che andrebbe bene per le sue prime due attività:
96.09.09 – Altre attività di servizi per la persona nca
Per la sua terza attività, invece, il Codice Ateco risulta essere:
47.75.10 – Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale
Mentre la prima attività si potrebbe iscrivere alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi, la seconda è soggetta ad obbligatoria iscrizione alla Gestione Commercianti.
Quindi, a nostro parere, le converrebbe far confluire entrambe le attività nella contribuzione della Gestione Commercianti, così da evitare di pagare in due Gestioni diverse rischiando di versare due volte sul reddito minimaleCon reddito minimale ci si rivolge ad artigiani e commercianti, responsabili per il versamento della propria contribuzione presso la Gestione Artigiani e Commercianti INPS. Per questa categoria... Leggi.
Una consulenza più completa viene fornita ai nostri abbonati prima di aprire l’attività.
Per il nostro servizio se deciderà di attivare solo l’attività olistica, potrà scegliere il seguente abbonamento:
Altrimenti, se vorrà aprire la vendita di cosmetici, il seguente: