Sono un medico specializzando in anestesia e rianimazione che è stato reclutato per l’emergenza COVID tramite un contratto libero professionale; dovrò quindi aprire la partita IVACodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa.... Non ho mai aperto partita IVAImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... prima d’ora ma ho solo lavorato tramite contratti determinati di continuità assistenziale e contratto di scuola di specializzazione. Volevo sapere se:
– posso accedere al regime di impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... agevolato al 5%
– quale sarebbe il codice ATECO che meglio descrive la mia attività
per poter applicare il Regime ForfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi per la sua Partita Iva, dovrà controllare di rispettare tutte le condizioni che trova elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.
Fatta questa premessa, risponderemo per punti alle sue domande.
– posso accedere al regime di imposta agevolato al 5%
Potrà applicare l’imposta al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta i requisiti: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %.
L’aver effettuato stage o tirocini per l’apprendimento della professione non costituisce impedimento all’applicazione del 5%.
– quale sarebbe il codice ATECOIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi che meglio descrive la mia attività
Il Codice Ateco che potrà adottare per la sua Partita Iva è il seguente:
- 86.22.01 – Prestazioni sanitarie svolte da chirurghi
Il coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... associato a tale Codice è del 78%: questo va applicato ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi conseguiti per ottenere il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... su cui calcolare imposta e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... da versare.
Questo vuol dire che su 1.000 euro di ricavi, 780 euro saranno tassati mentre 220 no e considerati spesa forfettaria da lei sostenuta.