Ho dei capannoni industriali come privato assieme a mia madre, vorrei saperne di piu’ riguardo ad aprire partita iva con il codice ateco affitto di beni propri, la tassazione al momento come privato e’ davvero molto alta.
Per poter aprire la sua Partita Iva adottando il Regime Forfettario, le suggeriamo di controllare di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.
Le sottolineiamo inoltre che i capannoni industriali che andrà ad affittare dovranno essere di intera proprietà sua, oppure dovrà stipulare un contratto di subaffitto con sua mamma.
Il Codice Ateco adatto per la sua Partita Iva è il seguente:
- 68.20.01 – LocazioneContratto con cui il locatore dà in godimento al conduttore (locatario) un bene in cambio di un corrispettivo periodico, detto canone.... Leggi immobiliare di beni propri o in leasing (affitto)
che include:
– affitto e gestione di immobili di proprietà o in leasing: edifici ed alloggi residenziali, edifici non residenziali, incluse sale per esposizioni, strutture di magazzinaggio, terreni, centri commerciali
– affitto e gestione di immobili di proprietà o in leasing: case, appartamenti e camere ammobiliate o meno per soggiorni di lunga durata, generalmente su base mensile o annuale
– gestione di aree residenziali per case trasportabili
– sviluppo di progetti immobiliari finalizzati all’affitto
Il coefficiente di redditività associato a questo Codice è dell’86%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.
Questo vuol dire che su 1.000 euro di ricavi, 860 euro saranno tassati mentre il 14% no e considerati spesa forfettaria da lei sostenuta.
L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %
Dovrà inoltre iscriversi come Commerciante in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi e versare i contributi alla Gestione Commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, secondo questo schema di reddito (ricavi x coefficiente dell86%):
- per il reddito compreso tra 0 e 15.878 euro: verserà contributi fissi di circa 3.800 euro;
- per il reddito superiore ai 15.878 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24%.
Facendo parte della Gestione Commercianti Inps, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.
Per tutti gli approfondimenti: Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.
Please login or Register to submit your answer