Aggiungere Ateco alla Partita Iva in Forfettario
Come posso fare e quanto tempo ci vuole per aggiungere un codice ATECOIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi di un settore diverso alla mia Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... in Regime ForfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi?
Se è iscritto come libero professionistaLavoratore che esercita la propria attività intellettuale in modo completamente autonomo, senza essere alle dipendenze di nessuno. Per poter esercitare la libera professione è indispensabile l’apertura della... Leggi alla Gestione Separata Inps, aggiungere un Codice Ateco per la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... in Forfettario sarà semplice, se il nuovo codice Ateco è anch’esso iscrivibile alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi.
Infatti, potrà procedere in autonomia e gratuitamente alla sua variazione, attraverso l’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... tramite apposito modello (AA9/12).
Se è già iscritto in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio..., o l’aggiunta del nuovo Codice Ateco prevede l’iscrizione in Camera di Commercio, dovrà procedere presso di essa alla variazione. In questo caso è previsto il versamento delle spese per bolli e diritti di segreteria.
N.B. nel caso in cui tu aggiunga un codice ATECO per il quale è richiesta la SCIAScia sta per Segnalazione certificata di inizio attività. E' un documento che deve essere presentato da tutte le attività economiche soggette a verifica (Segnalazione certificata di inizio attività), dovrai provvedere a richiederla al tuo Comune di riferimento nei 30 giorni successivi all’inizio della nuova attività.
Potrebbe interessarle il nostro articolo completo: Come aggiungere Codici Ateco