Domande e Risposte

Aggiungere Ateco alla Partita Iva in Forfettario

Come posso fare e quanto tempo ci vuole per aggiungere un codice ATECO di un settore diverso alla mia Partita Iva in Regime Forfettario?

Se è iscritto come libero professionista alla Gestione Separata Inps, aggiungere un Codice Ateco per la sua Partita Iva in Forfettario sarà semplice, se il nuovo codice Ateco è anch’esso iscrivibile alla Gestione Separata.

Infatti, potrà procedere in autonomia e gratuitamente alla sua variazione, attraverso l’Agenzia delle Entrate tramite apposito modello (AA9/12).

Se è già iscritto in Camera di Commercio, o l’aggiunta del nuovo Codice Ateco prevede l’iscrizione in Camera di Commercio, dovrà procedere presso di essa alla variazione. In questo caso è previsto il versamento delle spese per bolli e diritti di segreteria.

N.B. nel caso in cui tu aggiunga un codice ATECO per il quale è richiesta la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), dovrai provvedere a richiederla al tuo Comune di riferimento nei 30 giorni successivi all’inizio della nuova attività.

Potrebbe interessarle il nostro articolo completo: Come aggiungere Codici Ateco

ARTICOLI SIMILI