Esercito attività di agente e rappresentante di commercio, principale, e contestualmente anche di sub-agente di assicurazioni (attività esclusa dall’applicazione iva). Sono anche socio di srl al 20% con attività diversa da quella di agente e rappresentante di commercio.
Tanto premesso chiedo se posso rientrare nel regime forfettario , non superando assolutamente il limite di ricavi di euro 65.000,00.
L’attività di assicuratore non ha un Regime speciale IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, pertanto non la esclude dal Regime forfettario.
A nostro parere, avendo il 20% della srl non ne ha il controllo e in più svolge attività differente da quella della società, quindi può tranquillamente applicare il Regime forfettario.
Pertanto, secondo la nostra interpretazione, lei può applicare il Regime forfettario.
Ovviamente per avere notizie certe e ufficiali su cosa s’intenda per “controllo” della srl si dovrà aspettare la circolare dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi che dia una interpretazione ufficiale delle nuove cause di esclusione previste per il Regime forfettario.
Please login or Register to submit your answer