Domande e Risposte

Sono compatibili le attività di affittacamere in forfettario e socio amministratore al 42% di srl nel campo della ristorazione?

Svolgo l’attività di affittacamere (ATECO 55.20.51) in regime forfettario. Sono socio al 42% (mio padre al 20%: controllo indiretto?) di una srl operante nel campo della ristorazione con somministrazione (ATECO 56.10.11), della quale sono anche amministratore (per la quale carica ricevo un compenso che NON fatturo come forfettario, ma come compenso standard, con IRPEF a scaglioni e gestione separata INPS).
Le attività non sono riconducibili ma sono sfortunatamente nella stessa sezione ATECO (attività di alloggio e ristorazione). Le due situazioni sono compatibili?

Risponderemo per punti alle sue richieste.

Sono socio al 42% (mio padre al 20%: controllo indiretto?)
Dato che le sue quote e quelle di suo padre costituiscono più del 50% delle quote totali, voi siete in possesso del controllo indiretto.

di una srl operante nel campo della ristorazione con somministrazione (ATECO 56.10.11), della quale sono anche amministratore (per la quale carica ricevo un compenso che NON fatturo come forfettario, ma come compenso standard, con IRPEF a scaglioni e gestione separata INPS).
Le attività non sono riconducibili ma sono sfortunatamente nella stessa sezione ATECO (attività di alloggio e ristorazione)
Le due situazioni sono compatibili?
Visto che:
“causa di esclusione è la contemporanea partecipazione di controllo, diretto o indiretto, in società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dal soggetto in regime forfettario.”

Se lei non fattura in alcun modo verso la SRL, né come amministratore e né come affittacamere, NON rientra nella causa di esclusione e può applicare il Regime forfettario.

Se, invece, lei fattura nei confronti della SRL con la sua attività forfettaria, nel 2020 non potrà permanere nel forfettario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI