Realizzo articoli creati a mano (cucito) e nell’ultimo periodo la mia attività è cresciuta notevolmente, tanto che non si tratta più di un qualcosa svolto in maniera occasionale. Per questo motivo sono giunta alla conclusione di voler regolarizzare la mia posizione con l’apertura della p.iva. Purtroppo però non sono avvezza a questo mondo e avrei bisogno di capire quali siano le spese a cui dovrò andare incontro, sia nell’immediato che non.
Da quanto ci descrive, la sua attività è riconducibile a quella di sarta, pertanto, a nostro parere, il Codice Ateco che dovrà adottare è il seguente:
- 14.13.20 – Sartoria e confezione su misura di abbigliamento esterno
che include:
– sartoria su misura
– confezione su misura di abiti da sposa, da cerimonia, da sera
Se vorrà adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti
L’attività che svolge è prettamente artigiana e prevede l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi.
Il coefficiente di redditività associato al Codice Ateco da noi indicato è del 67%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi d versare.
L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %
Dovrà inoltre versare i contributi alla Gestione Artigiani InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, secondo questo schema di reddito (ricavi x coefficiente del 67%):
- per il reddito compreso tra 0 e 15.953 euro: verserà contributi fissi di circa 3.850 euro;
- per il reddito superiore ai 15.953 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24%.
Facendo parte della Gestione Artigiani Inps, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.
Per tutti gli approfondimenti: Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.
Please login or Register to submit your answer