A livello fiscale/contributivo può essere vantaggioso aprire Partita Iva a maggio piuttosto che ad aprile?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Vorrei aprire la partita IVA e so che la mia prima fattura sarà a maggio, a livello fiscale/contributivo può essere più vantaggioso aprirla a maggio piuttosto che ad aprile?

se dovrà aprire la sua Partita Iva come Artigiano/Commerciante in Camera di Commercio, sarà soggetto al versamento dei contributi fissi.

Tali contributi fissi ammontano a circa 3.850 euro all’anno e sono proporzionati ai mesi di attività.

Questo vuol dire che se aprirà la sua Partita Iva in corso d’anno, saranno proporzionati ai mesi di apertura.

Pertanto, se aprirà la sua Partita Iva ad aprile, per il 2020 dovrà versare circa 2.890 euro di contributi fissi (3.850 euro /12 mesi x 9 mesi di attività).

Se, al contrario, aprirà a maggio la sua attività, dovrà versare circa 2.560 euro di contributi fissi (3.850 euro /12 mesi x 8 mesi di attività).

Se svolgerà un’attività che presuppone l’apertura come Professionista, non le cambierà l’apertura ad aprile o a maggio, in quanto la prima tassazione alla quale sarà soggetto sarà in sede della prima Dichiarazione dei redditi, ovvero a giugno 2021 e riferita ai redditi che percepirà quest’anno.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Le indichiamo infine che se vorrà adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà rispettare tutti i requisiti che può trovare elencati qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.

Se avrà piacere di indicarci la tipologia di attività che andrà a svolgere ed il Regime fiscale che vorrà adottare, saremo lieti di indicarle la tassazione alla quale sarà soggetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI