Domande e Risposte

Aprire partita Iva in CamCom meglio ad Aprile o a Maggio?

Vorrei aprire la partita IVA e so che la mia prima fattura sarà a maggio. a livello fiscale/contributivo, siccome devo iscrivermi in camcom (camera di commercio), È meglio aprire partita iva ad aprile o a maggio?

Prima di rispondere alla sua domanda “Aprire partita Iva in CamCom meglio ad Aprile o a Maggio?“, è necessario precisare che iscrivendosi in Camera di Commercio, sarà soggetto al versamento dei contributi fissi.

Tali contributi fissi ammontano a 4.515,43 euro all’anno per i commercianti e 4.427,04 euro all’anno per gli artigiani e sono proporzionati ai mesi di attività.

Questo vuol dire che se aprirà la sua Partita Iva in corso d’anno, saranno proporzionati ai mesi di apertura.

Pertanto, se aprirà la sua Partita Iva ad aprile, per il 2024 dovrà versare 3.320,28 euro di contributi fissi (4.427,04 euro /12 mesi x 9 mesi di attività).

Se, al contrario, aprirà a maggio la sua attività, dovrà versare 2.951,36 euro di contributi fissi (4.427,04 euro /12 mesi x 8 mesi di attività).

 

Le indichiamo infine che se vorrà adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà rispettare tutti i requisiti che può trovare elencati qui: limiti del regime Forfettario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *