Commercialista Regime forfettario

Regime Forfettario Regime Forfettario

Commercialista Regime forfettario

Se hai cercato Commercialista Regime forfettario, sei alla ricerca di un commercialista che ti consigli il Regime fiscale migliore per te e ti gestisca la tua contabilità in Regime forfettario.

Il servizio del Commercialista online FlexTax sicuramente fa al caso tuo, è rivolto a tutti i contribuenti che si avvalgono del Regime forfettario e ha l’obiettivo di rendere la gestione della contabilità semplice ed economica grazie all’utilizzo della tecnologia.

Gestire la contabilità online significa avere la consapevolezza delle proprie azioni e partecipare attivamente a tutte le operazioni connesse alla propria Partita Iva.

La grande notizia è che potrai farlo a qualsiasi ora, comodamente seduto alla tua scrivania e sapendo che troverai sempre la risposta che stai cercando e la soluzione ad ogni tuo dubbio.

Un mix che rende il nostro servizio efficiente ed economico.

Il Team è composto da professionisti con pluriennale esperienza che, grazie all’aiuto tecnologico, riescono a gestire la tua contabilità dedicando più tempo alla consulenza fiscale e delegando alla tecnologia tutti gli adempimenti ripetitivi che porterebbero via solo tempo, tempo che invece possiamo dedicare alle tue esigenze.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Proprio per confermare la nostra visione innovativa della gestione della contabilità, con questo articolo vogliamo aiutarti a capire l’aspetto pratico della gestione della tua Partita Iva forfettaria, raggruppando per categoria quali sono le principali scadenze e gli adempimenti più importanti che dovrai affrontare.

Nell’ottica di volerti essere davvero utili, utilizzeremo un linguaggio che tenderà a farti capire semplicemente le cose da fare, semplificare senza tralasciare è uno degli aspetti verso i quali siamo più orientati.

Commercialista Regime forfettario: chi può accedervi

Valutare la possibilità di applicare le regole del Regime forfettario alla tua attività è molto importante perché, in molti casi, può comportare il risparmio di tempo e di risorse nella gestione della tua contabilità.

Infatti, i contribuenti forfettari sono soggetti ad un’unica imposta sostitutiva del 15% che sostituisce Irpef, addizionali, ecc. presenti nel regime Ordinario, e godono di differenti esoneri, come quello dall’applicazione dell’Iva, della ritenuta d’acconto, dall’obbligo della fatturazione elettronica, ecc.

Per analizzare approfonditamente quali sono i vantaggi del Regime forfettario, ti consigliamo di leggere il nostro seguente articolo: Vantaggi Regime forfettario

Il Regime forfettario è un regime contabile riservato ai titolari delle Partite Iva individuali che rispettano precise condizioni e requisiti d’accesso.

La prima condizione che dovrai verificare di rispettare per poter aderire al Regime forfettario è quella di non aver conseguito, nell’anno precedente a quello per il quale vuoi adottare il suddetto Regime, ricavi d’impresa maggiori ai 65.000 euro.

Dopo aver verificato di possedere tutte le caratteristiche per accedere al forfettario ti consigliamo, prima di prendere la decisione di adottare tale Regime fiscale, di effettuare un’ulteriore verifica, ovvero se l’applicazione di tale Regime risulta conveniente per la tua soggettiva situazione.

Per effettuare tale verifica si devono analizzare diversi fattori di cui ti parliamo nel nostro articolo: Regime forfettario conviene?

Commercialista Regime forfettario: quali sono gli adempimenti

Come abbiamo detto nei precedenti paragrafi, se decidi (rispettandone i requisiti richiesti) di adottare il Regime forfettario come Regime contabile per la tua attività, godrai di differenti esoneri e semplificazioni.

Per applicare il Regime forfettario non dovrai presentare alcuna comunicazione, in quanto se rispetti le condizioni per applicare tale Regime, esso risulterà quello naturale per la tua attività.

“Ma, nel momento in cui adotto il Regime forfettario, cosa devo fare per la mia contabilità?”

Inizieremo con illustrati le regole generali che dovrai applicare una volta adottato il Regime forfettario, qualsiasi sia la tipologia di attività da te esercitata:

  1. Dovrai emettere le fatture senza indicare Iva e ritenuta d’acconto e dovrai riportare la seguente dicitura che indica la tua appartenenza al Regime forfettario:

“Operazione senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’articolo 1, comma 58, Legge n. 190/2014 regime forfettario e successive modificazioni.”

Se per la tipologia della tua attività è prevista la ritenuta d’acconto, riporterai anche la seguente dicitura, in quanto come forfettario non dovrai inserire la ritenuta d’acconto:

“Si richiede la non applicazione della ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 1, comma 67, Legge n. 190/2014 e successive modificazioni”.

  1. Dovrai inoltre inserire, per importi superiori ai 77,47 euro, la marca da bollo del valore di 2 euro, con data antecedente a quella dell’emissione della fattura: in questo modo avrai assolto l’imposta di bollo. Se deciderai di avvalerti comunque della fatturazione elettronica, anche se nel regime forfettario ne sei esonerato, dovrai ricordarti di versare il Modello F24 con l’importo di tutti i bolli applicati elettronicamente alle fatture emesse.

È consigliato a tutti, sia professionisti che artigiani e commercianti, l’iscrizione a Fisconline dell’Agenzia delle Entrate, in tale modo potrai visualizzare le tue fatture d’acquisto che, adottando il Regime forfettario, non andranno registrate ma andranno comunque conservate.

Commercialista Regime forfettario: come funziona FlexTax

Affidarsi ai servizi di FlexTax non significa rinunciare alla figura di un vero e proprio commercialista, in quanto dietro ai nostri servizi vi è un Team di esperti fiscali e contabili che affiancati dalla tecnologia riescono ad ottimizzare il lavoro di tutti i giorni e diminuire sensibilmente i costi.

Grazie all’utilizzo della tecnologia, il lavoro di tutti i giorni risulterà ottimizzato e questo ci permette di offrire ai nostri utenti un servizio di assistenza il più efficiente possibile, riuscendo a rispondere in maniera tempestiva alle richieste di ogni singolo utente.

Inoltre, tutto questo ti permette anche di risparmiare sul prezzo del servizio in quanto il costo della prestazione risulta essere di molto inferiore rispetto a qualunque altro commercialista tradizionale.

Per poter sottoscrivere i servizi di FlexTax, dovrai effettuare una semplice procedura, in quanto dovrai semplicemente:

  • Acquistare il servizio di tuo interesse;
  • Compilare il modulo di iscrizione correlato al servizio scelto;
  • Caricare i documenti richiesti all’interno della sua area riservata su FlexSuite (carta d’identità e tessera sanitaria ed eventualmente i documenti relativi all’attività in Partita Iva se hai la posizione autonoma già aperta).

Commercialista Regime forfettario: l’assistenza telefonica di FlexTax

Uno degli aspetti più interessanti dei nostri servizi è l’assistenza telefonica di cui ciascun utente Plus potrà usufruire.

Una volta effettuata la procedura d’iscrizione di cui si è parlato nel paragrafo precedente, riceverai una telefonata di benvenuto per poter avere la conferma che i documenti inviati siano leggibili e siano stati ricevuti nella maniera corretta; in questa telefonata ti sarà comunicato anche il nome del professionista a te assegnato.

La tua pratica sarà successivamente affidata al nostro Consulente di riferimento assegnatoti, che si occuperà in prima persona dell’apertura della tua Partita Iva o semplicemente della gestione della tua contabilità.

Il Professionista che ti sarà assegnato rappresenterà per te il punto di riferimento per tutti i dubbi e tutti i chiarimenti fiscali di cui avrai bisogno nello svolgimento della tua attività durante il corso dell’anno.

Con la sottoscrizione dei nostri servizi ci occuperemo dell’apertura della tua partita Iva o semplicemente della gestione di tutti gli aspetti legati alla contabilità della tua attività, con tutta la documentazione necessaria per poter effettuare la dichiarazione dei redditi. Inoltre, avrai a disposizione:

  • Servizio di assistenza dedicato, a cui potrai accedere a qualsiasi ora e comodamente da casa;
  • Accesso Plus all’area riservata, in cui potrai tenere sotto controllo l’andamento della tua attività, caricare e scaricare i documenti relativi alla tua partita Iva;
  • Sapere in tempo reale quante tasse dovrai pagare e quando;
  • Possibilità di emettere fatture elettroniche direttamente dalla tua area riservata.

Nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare nel dettaglio quali sono gli adempimenti richiesti ai contribuenti forfettari per ogni specifica categoria di attività:

  • Professionisti iscritti a Cassa Previdenziale specifica prevista da Albi o Ordini professionali;

Il nostro servizio di commercialista Regime forfettario offre specifiche soluzioni per le situazioni che andremo ad analizzare.

Commercialista Regime forfettario: professionisti Gestione Separata

In questo paragrafo cercheremo di rispondere alla seguente domanda:

“Sono un professionista iscritto alla Gestione Separata Inps e ho aderito al Regime forfettario, cosa devo fare adesso?”

Oltre agli adempimenti che ti abbiamo già indicato e che valgono per tutti i contribuenti forfettari, per la tua specifica tipologia di attività dovrai seguire le seguenti indicazioni:

Contributi Inps

Nello specifico, se sei un professionista iscritto alla Gestione Separata Inps, i tuoi contributi saranno calcolati al momento della dichiarazione dei redditi e non dovrai fare nulla in merito durante l’anno.

Dichiarazione dei redditi e scadenze

Dovrai accertarti che la tua Dichiarazione dei redditi venga fatta entro la scadenza prevista, ovvero entro il 30 giugno.

Potrai versare l’imposta sostitutiva e i contributi calcolati con la Dichiarazione dei redditi, in un’unica rata entro la scadenza della Dichiarazione stessa (30 giugno), oppure potrai versare quanto dovuto suddiviso fino a 6 rate, di cui l’ultima entro il 16 novembre.

La rateazione comporterà una maggiorazione dello 0,40% e un importo aggiuntivo di interessi in base ai tassi comunicati con le istruzioni per la Dichiarazione dell’anno.

Il secondo acconto sia dell’imposta sostitutiva che dei contributi dovrai versarlo entro il 30 novembre e non potrai rateizzarlo.

NB: Se hai personale dipendente dovrai ricordarti delle scadenze e degli adempimenti previsti per questa casistica.

Come ti può aiutare FlexTax

Sei un professionista che svolge un’attività soggetta all’iscrizione alla Gestione separata Inps? Il nostro servizio ti offre due tipologie di soluzioni:

Entrambi i nostri servizi ti permettono di gestire direttamente attraverso la tua area riservata la tua contabilità, di sapere in ogni momento quante tasse devi pagare e di poter avere una visione del suo andamento complessivo, oltre alla possibilità di emettere fatture elettroniche.

Commercialista Regime forfettario: professionisti Cassa Previdenziale specifica

In questo paragrafo cercheremo di dare una risposta alla seguente domanda:

“Cosa devo fare se sono un professionista iscritto ad una precisa Cassa Previdenziale e ho aderito al forfettario?

Oltre agli adempimenti che ti abbiamo già indicato e che valgono per tutti i contribuenti forfettari, per la tua specifica tipologia di attività dovrai seguire le seguenti indicazioni:

Dichiarazione dei Redditi e scadenze

Dovrai accertarti che la tua Dichiarazione dei redditi venga fatta entro la scadenza prevista, ovvero entro il 30 giugno.

Potrai versare gli importi dovuti in un’unica rata entro la scadenza della Dichiarazione stessa (giugno), oppure potrai versarli fino a 6 rate, di cui l’ultima entro il 16 novembre.

La rateazione comporterà una maggiorazione (in genere 0,4%) e un importo aggiuntivo di interessi in base ai tassi comunicati con le istruzioni per la Dichiarazione dell’anno.

Il secondo acconto sia dell’imposta sostitutiva che dei contributi dovrai versarlo entro il 30 novembre e non potrai rateizzarlo.

NB: Se hai personale dipendente dovrai ricordarti delle scadenze e degli adempimenti previsti per questa casistica.

Contributi

Se sei un professionista iscritto ad una Cassa Previdenziale specifica per la tua professione, dovrai informarti presso detta Cassa per capire se avrai degli adempimenti da fare in corso d’anno e quali scadenze specifiche dovrai rispettare.

In questo articolo ci sarebbe impossibile riuscire ad analizzare tutte le specifiche Casse Previdenziali esistenti ma sul sito della Cassa dedicata alla tua tipologia troverai tutto ciò che devi sapere.

Come ti può aiutare FlexTax

Sei un professionista che svolge un’attività soggetta all’iscrizione ad una specifica cassa prevista da Albi o Ordini professionali? Il nostro servizio ti offre due tipologie di soluzioni:

Entrambe le soluzioni che ti abbiamo proposto ti permettono di gestire direttamente attraverso la tua area riservata su FlexSuite la tua contabilità, avere a disposizione una costante assistenza da parte di professionisti del Regime forfettario e di sapere in ogni momento quante tasse devi pagare.

Commercialista Regime forfettario: Artigiani e Commercianti

Questo paragrafo è dedicato a coloro che svolgono attività artigianali o commerciali iscritte in Camera di Commercio ne vogliono avere chiarimenti su cosa dovranno fare una volta adottato il Regime forfettario.

“Sono un artigiano (o un commerciante) e ho aderito al Regime forfettario, adesso cosa devo fare?”

Oltre agli adempimenti che ti abbiamo già indicato e che valgono per tutti i contribuenti forfettari, per la tua specifica tipologia di attività dovrai seguire le seguenti indicazioni:

Contributi

Se sei un artigiano o un commerciante dovrai versare durante l’anno le 4 rate dei contributi fissi sul minimale Inps che scadranno alle seguenti date:

  • 16 Maggio;
  • 20 Agosto;
  • 16 Novembre;
  • 16 Febbraio dell’anno successivo.

Il conguaglio dei tuoi contributi si farà al momento della Dichiarazione dei redditi.

Se sei un artigiano, il 16 febbraio devi pagare il premio INAIL che sarà calcolato in base alla classe di rischio prevista per l’attività che svolgi (classe di rischio che varia in base alla classificazione della pericolosità dell’attività svolta).

Sei un commerciante e non hai collaboratori o dipendenti? Non sei soggetto all’iscrizione all’INAIL e pertanto non devi pagare il premio INAIL.

Se sei iscritto alla Gestione Artigiani e Commercianti hai la possibilità di richiedere la riduzione del 35% dei contributi Inps, puoi approfondire l’argomento nel nostro seguente articolo dedicato: Regime forfettario riduzione contributi

Dichiarazione dei redditi

La Dichiarazione dei redditi percepiti l’anno precedente va compilata entro il 30 giugno dell’anno successivo.

Sarà possibile versare l’imposta sostitutiva e i contributi calcolati con un’unica rata entro la scadenza della Dichiarazione dei redditi, oppure suddividere l’importo fino a 6 rate, di cui l’ultima entro il 16 novembre.

La rateazione comporterà una maggiorazione (in genere 0,4%) e un importo aggiuntivo di interessi in base ai tassi comunicati con le istruzioni per la Dichiarazione dell’anno.

Il secondo acconto sia dell’imposta sostitutiva che dei contributi andrà versato entro il 30 novembre e non può essere rateizzato.

Come ti può aiutare FlexTax

Il nostro servizio di contabilità online per il Regime forfettario può aiutarti in due modi:

Il nostro team

Il team del commercialista online di FlexTax è composta da più di 20 persone tra consulenti, esperti fiscali e contabili ed informatici, che lavorano assieme per poterti garantire il miglior servizio ad un prezzo decisamente competitivo.

Quando acquisterai il nostro servizio, dopo il caricamento dei tuoi documenti e la compilazione del profilo fiscale entrerai subito in contatto con il tuo professionista di riferimento, il quale si occuperà dell’apertura della tua partita Iva o semplicemente della gestione della contabilità per l’anno assegnato.

Se hai bisogno di informazioni specifiche sui servizi di FlexTax, ti chiamiamo noi nella fascia oraria da te indicata, crea il tuo Account su FlexSuite e prenota la tua chiamata attraverso FlexSupport alla voce “info sui servizi”.

2 commenti
"Commercialista Regime forfettario"

  1. Salve,
    Io sono una farmacista titolare di parafarmacia, vorrei cambiare commercialista, quanto mi costerebbe all’anno se passassi con voi?

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Stefania,

      Se ha piacere di ricevere assistenza sui nostri servizi, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma, tramite la quale potrà prenotare la sua chiamata gratuita.

      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI