Commercialista online come funziona

Commercialista online  perché conviene?

Con il progresso tecnologico, sempre più persone si stanno affidando a commercialisti online per la gestione della contabilità della propria attività professionale.

Affidarsi ad un commercialista online garantisce infatti numerosi vantaggi, in quanto grazie all’utilizzo della tecnologia, generalmente un commercialista online risulterà meno costoso rispetto ad un commercialista tradizionale e pertanto in questo caso avrai un risparmio economico.

Se ti affiderai al commercialista online per la gestione della contabilità della tua attività autonoma, potrai accedere a tutti i dati inerenti alla tua attività e richiedere assistenza comodamente da casa o ovunque tu sia, senza doverti recare fisicamente nello studio di un commercialista tradizionale, ed in questo caso otterrai un risparmio di tempo.

Affidandoti al commercialista online di FlexTax, avrai inoltre a tua disposizione una piattaforma a te riservata, ricca di strumenti e funzionalità, volte ad aiutarti ad una gestione semplice e veloce della tua attività autonoma.

L’obiettivo di questo articolo è quello di spiegarti nella maniera più chiara possibile in che cosa consiste il commercialista online e perché dovresti prendere in considerazione di affidarti a FlexTax per la gestione della tua Partita Iva individuale.

I vantaggi di usare il Commercialista online FlexTax

Come già anticipato in precedenza, vi sono molti vantaggi legati all’utilizzo del commercialista online FlexTax per la gestione della tua attività autonoma.

Ricevi assistenza
fiscale Gratuita
Attiva gratis il tuo account
Consulenza fiscale, fatture e simulatori di imposte

Riceverai una password provvisoria via Sms

Rispetto ad un commercialista tradizionale, il primo grande vantaggio che ti sarà garantito è dato dal risparmio di soldi, in quanto grazie all’utilizzo della tecnologia per lo svolgimento di numerose operazioni ripetitive, il prezzo annuale risulta essere di molto inferiore rispetto a quello proposto dai commercialisti tradizionali e di conseguenza molto competitivo.

Oltre a questo importantissimo aspetto, accederai a numerose informazioni inerenti alla tua attività professionale comodamente da casa ed a qualsiasi ora del giorno, senza doverti recare fisicamente dal commercialista classico. Questo ti permetterà di risparmiare tempo e di conseguenza di partecipare in maniera più attiva alla gestione della tua attività, avendo una maggiore consapevolezza delle operazioni economiche che hai effettuato.

Il servizio del commercialista online FlexTax, ti permetterà inoltre di sapere in tempo reale e in ogni momento quante tasse dovrai versare e le relative scadenze in Regime Forfettario, utilizzando i Simulatori di tasse su FlexTools, mentre se adotterai l’Ordinario semplificato avrai molti calcolatori utili alla tua Partita Iva, tutto all’interno della tua area riservata su FlexSuite.

Il Commercialista online FlexTax ti fornisce inoltre la possibilità di emettere le tue fatture direttamente dal portale, cartacee ed elettroniche: in questo modo sarai facilitato da semplificazioni e automatismi e avrai un archivio virtuale dove conservarle.

Infine, un ulteriore e importante vantaggio di cui potrai usufruire è rappresentato da una mirata e costante assistenza da parte dei Professionisti del Team, esperti e specializzati nelle varie attività svolte in Partita Iva, i quali sapranno risolvere ogni tuo dubbio fiscale e fornirti suggerimenti sulla tua attività in base alla tua situazione specifica.

Come funziona il servizio del commercialista online di FlexTax?

Affidarsi ad un commercialista online non significa affidarsi a dei robot, in quanto dietro alla figura del commercialista online non ci sono solamente computer e processi altamente informatizzati. Dietro la figura del commercialista online di FlexTax, vi è racchiuso infatti un Team di esperti che, aiutati dalla tecnologia, riescono ad ottimizzare il lavoro di tutti i giorni.

Il commercialista online di FlexTax è infatti composto da commercialisti, consulenti, informatici e programmatori, specializzati ciascuno nel proprio ramo e con competenze maturate negli anni.

Come dicevamo, con l’utilizzo della tecnologia si risparmia molto tempo, che può essere investito per garantire un servizio di assistenza il più efficiente possibile e per poter rispondere tempestivamente alle richieste di ciascun Utente nel più breve tempo possibile.

Il lavoro così organizzato, permette anche l’ottimizzazione dei costi, ragione per cui affidarsi al commercialista online FlexTax risulterà meno costoso rispetto ad un commercialista tradizionale.

La piattaforma FlexSuite

All’interno della tua piattaforma FlexSuite, avrai diversi strumenti e moduli per la gestione della contabilità della tua Partita Iva e la stessa piattaforma sarà il tramite attraverso il quale ti metterai in contattato con il Commercialista online FlexTax.

Quali sono questi strumenti che troverai all’interno di FlexSuite?

  • FlexSupport: attraverso questo modulo, riceverai assistenza fiscale da parte del Professionista del team di FlexTax che ti sarà assegnato, il quale si occuperà dell’apertura della tua Partita Iva o semplicemente della sua contabilità. Potrai contattare il tuo consulente sia tramite ticket che attraverso la prenotazione della chiamata nella fascia oraria di tua preferenza, senza limiti ed in qualsiasi momento. Sempre tramite FlexSupport, potrai metterti in contatto con l’area servizi o tecnica per delucidazioni sul portale.
  • FlexTools: qui avrai a disposizione i Simulatori di tasse in regime Forfettario, i quali ti forniranno in tempo reale gli importi che dovrai versare a fronte di ricavi certi o stimati. Per il Regime Ordinario semplificato avrai invece utili calcolatori per la tua Partita Iva.
  • FlexInvoice: attraverso questo strumento potrai creare le tue fatture cartacee e inviare direttamente quelle elettroniche al Sistema di Interscambio. Le fatture così create resteranno salvate nell’archivio di questo modulo e saranno sempre da te consultabili.
  • FlexEconomy: qui potrai caricare fatture emesse in precedenza, corrispettivi, quietanze di pagamento e fatture d’acquisto. In questo modulo troverai anche i report grafici con l’andamento della tua attività, con il fatturato prodotto, quello incassato, quello ancora da incassare e le varie percentuali.
  • FlexDoc: è lo strumento dedicato al caricamento dei documenti personali e dell’attività in Partita Iva e all’archiviazione di questi. Sarà qui che il tuo Professionista di riferimento caricherà i documenti prodotti a seguito dell’apertura della tua Partita Iva e durante la gestione della contabilità della stessa.
  • FlexAmbassador: se porti un amico in FlexTax che diventa a sua volta Utente Plus, potrai riservare a lui uno sconto di 20 euro e ottenere così tu un credito di 20 euro che potrai utilizzare per il rinnovo della contabilità o per qualsiasi altro servizio adatto alle tue esigenze.

La piattaforma FlexSuite è in continuo aggiornamento per migliorare ed incrementare sempre di più tutti i moduli presenti ed aggiungerne di nuovi, per garantirti e fornirti ogni volta più strumenti utili alla gestione della tua partita Iva.

Quali documenti servono e come vengono gestiti tra Utente e Professionista?

Nel momento in cui hai la necessità di aprire la Partita Iva, i documenti di cui il commercialista online FlexTax ha bisogno e che dovrai caricare all’interno della tua area riservata su FlexSuite sono i seguenti:

  • Carta d’identità
  • Codice fiscale

N.B.: Se la tua attività richiede qualifiche specifiche per poterla svolgere, è necessario ai fini dell’apertura della Partita Iva che tu abbia anche questi certificati.

Se invece hai già la Partita Iva aperta e sei interessato al servizio di gestione della contabilità del commercialista online FlexTax, i documenti che dovrai presentare sono:

  • Carta d’identità
  • Codice fiscale
  • Certificato di attribuzione di Partita Iva
  • Visura camerale (se sei un Artigiano o Commerciante e quindi iscritto in Camera di Commercio)

In entrambi i casi, ti sarà richiesto di compilare un profilo fiscale: dovrai andare semplicemente ad inserire i tuoi dati personali e i dati della partita Iva che vuoi aprire o che hai già aperto.

Se hai piacere di cambiare Consulente e affidarti ad un commercialista online FlexTax, ti consigliamo di ritirare tutta la documentazione prodotta dal tuo commercialista tradizionale, proprio per averla sempre a portata di mano in caso di necessità e poterla caricare nella tua area riservata nella sezione FlexDoc.

E’ infatti in questo modulo che potrai caricare tutti i tuoi documenti, ed è la stessa sezione nella quale il Professionista di FlexTax che ti sarà assegnato dopo l’acquisto del servizio caricherà i documenti fiscali prodotti.

Creando le tue fatture attraverso FlexInvoice, sarai facilitato da automatismi e l’emissione della fattura sarà semplice e veloce: potrai infatti emettere sia fatture cartacee che inviare direttamente dalla tua area riservata quelle elettroniche.

In questo modo, le fatture create tramite FlexInvoice si salveranno da sole nell’archivio degli ultimi documenti emessi ed il Professionista a te assegnato potrà compilare così la Dichiarazione dei redditi.

Prima delle compilazione della Dichiarazione dei redditi da parte del Consulente di FlexTax a te assegnato, ti verrà chiesto di compilare un questionario, nel quale dovrai confermare le fatture emesse ed incassate, eventuali altri redditi percepiti non in Partita Iva e altri dati fondamentali alla sua predisposizione.

Una volta compilata la Dichiarazione, questa sarà caricata con i relativi F24 prodotti in FlexDoc: potrai sempre visionarla qui, scaricarla e conservarla in formato cartaceo.

FlexTax il commercialista online: come funziona l’assistenza Plus

Affidandoti al Commercialista online FlexTax acquistando il servizio adatto alle tue esigenze, diventerai un Utente Plus e dopo aver caricato nella tua area riservata i documenti richiesti e compilato il profilo fiscale, riceverai una telefonata di benvenuto che ti confermerà la loro corretta ricezione e ti indicherà il nome del Professionista del Team di FlexTax a te assegnato, esperto e competente nell’attività che eserciti in Partita Iva.

Infine, riceverai direttamente la chiamata conoscitiva da parte del tuo nuovo Consulente, nella quale andrete a definire a voce tutti i dettagli per procedere successivamente alle pratiche di apertura o semplicemente dare il via alla gestione della contabilità della tua attività autonoma.

Nella chiamata iniziale il Professionista di FlexTax sarà inoltre già a tua disposizione per tutte le domande fiscali che avrai piacere di sottoporgli.

Il Professionista assegnato rappresenterà per te il punto di riferimento per tutti i quesiti e tutti i chiarimenti fiscali di cui avrai bisogno nello svolgimento della tua attività durante il corso dell’anno.

Il servizio del Commercialista online FlexTax risulta essere efficiente ed economico grazie alla presenza di Professionisti dalla pluriennale esperienza, specializzati nelle diverse attività svolte in Partita Iva, i quali riescono a delegare alla tecnologia tutta una serie di azioni ripetitive, avendo così un importante risparmio di tempo, tempo che viene impiegato per fornire un servizio di assistenza e di consulenza il più funzionale possibile al fine di soddisfare ogni singola necessità degli Utenti.

Pertanto, riceverai assistenza fiscale da parte del tuo Consulente in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno e soprattutto senza limiti attraverso la tua area riservata nella sezione FlexSupport.

Potrai scegliere tu come metterti in contatto con il tuo Professionista:

  • tramite ticket: messaggi che scambierai dal portale, i quali resteranno sempre salvati e di conseguenza consultabili in ogni momento;
  • tramite chiamata: ti basterà prenotare la tua chiamata nella fascia oraria di tua preferenza e sarà direttamente il tuo Consulente a chiamarti per il colloquio telefonico.

Oltre a contattare il tuo Professionista per gli aspetti fiscali della tua Partita Iva, potrai metterti in contattato con l’area servizi e tecnica di FlexTax, per aiuto sui vari strumenti del portale, un tour guidato delle diverse funzionalità o per emettere insieme in simultanea la prima fattura attraverso FlexInvoice.

Affidandoti al commercialista online FlexTax sarai pertanto sempre guidato e aiutato.

FlexTax il commercialista online: l’assistenza gratuita per gli Utenti Freemium

Il Commercialista online FlexTax ti fornisce assistenza fiscale gratuita anche nel momento in cui non sei ancora Utente Plus.

Infatti, se hai piacere di ricevere assistenza fiscale sulla tua attività in Partita Iva, ti basterà semplicemente creare il tuo Account gratuito su FlexSuite, diventando così Utente Freemium.

Come Utente Freemium, avrai a disposizione una serie di strumenti del portale da poter utilizzare gratuitamente, tra cui appunto l’assistenza fiscale fornita direttamente dai Professionisti esperti di FlexTax.

Gli strumenti che potrai utilizzare gratis saranno:

  • FlexSupport: attraverso i 10 ticket gratuiti all’anno di assistenza fiscale, potrai formulare le tue domande, alle quali risponderanno direttamente i Professionisti di FlexTax, aiutandoti a chiarire i tuoi dubbi. Attraverso questo strumento, potrai anche prenotare la tua chiamata gratuita con l’assistenza servizi, durante la quale ti saranno illustrati nel dettaglio i servizi di FlexTax e quello adatto alle tue esigenze.
  • FlexTools: potrai emettere gratuitamente simulazioni delle tasse che dovrai versare in Regime Forfettario e avrai a disposizione diversi calcolatori che ti aiutano nella contabilità in Ordinario semplificato.
  • FlexInvoice: attraverso questo modulo, sempre gratuitamente, potrai emettere le tue fatture cartacee e generare successivamente il file xml per quelle elettroniche, collegandoti al sito dell’Agenzia delle Entrate per il loro invio. Sempre qui, avrai un archivio virtuale dove conservarle.
  • FlexEconomy: strumento gratuito dove potrai caricare fatture emesse in precedenza, corrispettivi e fatture di acquisto, avrai in questo modo report economici e grafici aggiornati sull’andamento della tua attività.

Nel momento in cui avrai piacere di affidarti a FlexTax per l’apertura della tua Partita Iva o per la gestione della sua contabilità acquistando il servizio adatto a te, sarai convertito da Utente Freemium ad Utente Plus e avrai accesso illimitato a tutti gli strumenti di FlexSuite.

Commercialista online FlexTax: quanto costa?

I servizi di FlexTax sono appositamente studiati per gestire l’apertura e la contabilità della Partita Iva dei soggetti quali Professionisti, Artigiani e Commercianti, che adottano il Regime Forfettario o il Regime Ordinario Semplificato.

Come abbiamo già affermato, il portale del commercialista online FlexTax risulta essere molto competitivo sul prezzo grazie all’utilizzo della tecnologia nei processi di gestione che risultano ripetitivi.

Questo ci permette di focalizzarci sul servizio di assistenza per renderlo il migliore possibile, garantendo la prestazione che offriamo agli utenti che decideranno di affidarsi a noi altamente specializzata per poter soddisfare le esigenze di ognuno.

Il Commercialista online FlexTax ha il servizio giusto per te, ti basterà infatti scegliere quello adatto alle tue esigenze in base all’inquadramento fiscale della tua attività e il Regime fiscale adottato.

Ora andremo ad analizzare le differenti tipologie di servizi per poterti offrire una panoramica generale su di essi.

Apertura Partita IVA e Gestione contabilità in Regime Forfettario

Questo servizio è indicato per Professionisti, Artigiani o Commercianti che vogliono aprire una propria Partita Iva adottando il Regime Forfettario. Oltre all’apertura della Partita Iva, sarà anche compresa la gestione della contabilità della tua nuova attività per l’anno di riferimento. 

In base a come vuoi aprire la tua Partita Iva, potrai scegliere uno dei seguenti servizi a te dedicati:

Acquistando uno dei suddetti servizi, il tuo Account su FlexSuite sarà convertito in Plus.

Ti sarà assegnato un Professionista del Team di FlexTax, specializzato nell’attività che svolgerai in partita Iva, il quale si occuperà dell’apertura della tua Partita Iva e della sua contabilità fino al 31 dicembre dell’anno di riferimento, con incluse la compilazione degli F24 e la Dichiarazione dei redditi percepiti nell’anno in Partita Iva.

Potrai contattare il tuo Professionista di riferimento in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno, sia via ticket che telefonicamente, prenotando la tua chiamata nella fascia oraria di tua preferenza.

N.B.: nel servizio di Apertura Partita Iva per Artigiani e Commercianti, non è inclusa la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) da richiedere presso il Comune (che volendo si può acquistare come servizio aggiuntivo- S.C.I.A.).

Non incluso nel servizio è inoltre il Modello Intrastat, per il quale anche in questo caso potrai acquistare il servizio dedicato: servizio compilazione Modello Intrastat.

Apertura Partita Iva e Gestione contabilità in Regime Semplificato

Questo servizio è riservato a Professionisti, Artigiani o Commercianti che vogliono aprire una propria Partita Iva adottando il Regime Semplificato. Oltre all’apertura della Partita Iva, sarà anche compresa la gestione della contabilità della tua nuova attività per tutto l’anno di riferimento assegnato. 

A seconda di come ti vuoi classificare, potrai scegliere uno dei seguenti servizi a te dedicati:

Il servizio di apertura Partita Iva e gestione della contabilità prevede la conversione dell’Account di FlexSuite in Plus, con l’assegnazione di un Professionista del Team esperto nell’attività della tua Partita Iva, il quale si occuperà delle pratiche di apertura e della contabilità fino al 31 dicembre dell’anno di riferimento, con incluse la compilazione degli F24 e la Dichiarazione dei redditi percepiti nell’anno in Partita Iva.

Riceverai inoltre assistenza illimitata sia tramite ticket che telefonica, come senza limiti diventeranno anche tutti gli altri strumenti del portale.

N.B.: all’interno del servizio dedicato agli Artigiani e Commercianti non è inclusa la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) da richiedere presso il Comune (che volendo si può acquistare come servizio aggiuntivo- S.C.I.A.).

Gestione contabilità in Regime Forfettario

Questo servizio è appositamente pensato per quei soggetti che posseggono già una propria Partita Iva e adottano il Regime Forfettario. Con l’acquisto del suddetto servizio ci occuperemo di gestire tutto il processo contabile che porterà alla Dichiarazione dei redditi percepiti nell’anno assegnato a FlexTax, che sarà da presentare a giugno dell’anno successivo.

I servizi di contabilità offerti dal Commercialista online FlexTax sono:

I nostri servizi comprendono:

  • Consulente a te dedicato;
  • Assistenza gratuita via ticket e telefono;
  • Tenuta contabilità e adempimenti fiscali;
  • Dichiarazione dei redditi;
  • Compilazione F24;
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati entro 60 giorni;
  • Accesso Plus a FlexSuite, con utilizzo illimitato di tutte le funzionalità del portale.

Gestione contabilità in Regime Semplificato

Questo servizio è invece dedicato a tutti quei contribuenti che posseggono già una propria Partita Iva e adottano il Regime Semplificato. Acquistando uno dei nostri servizi, ci occuperemo di gestire tutta la contabilità della tua Partita Iva in Semplificato, fino alla compilazione della Dichiarazione dei redditi percepiti nell’anno assegnato a FlexTax, che sarà da presentare a giugno dell’anno successivo.

A seconda di come ti sei classificato, potrai scegliere uno dei seguenti servizi a te dedicati:

I nostri servizi comprendono:

  • Consulente a te dedicato;
  • Assistenza gratuita via ticket e telefono;
  • Tenuta contabilità e adempimenti fiscali;
  • Registrazione di eventuali fatture cartacee;
  • Liquidazione e spedizione Iva trimestrale;
  • Gestione di eventuali crediti Iva;
  • Predisposizione ed invio della dichiarazione Iva annuale;
  • Gestione modelli F24;
  • Dichiarazione dei redditi;
  • Accesso Plus a FlexSuite, con utilizzo illimitato di tutte le funzionalità del portale.

Come si fa ad acquistare il servizio del commercialista online FlexTax?

Se hai piacere di affidarti al commercialista online FlexTax, ti basterà procedere direttamente all’acquisto del servizio adatto a te tramite l’e-service di FlexTax aggiungendolo al carrello.

Potrai effettuare il pagamento tramite carta di credito/debito o bonifico bancario, a tua discrezione.

Una volta ricevuto il pagamento, il tuo Account su FlexSuite sarà convertito da Freemium a Plus e potrai procedere a caricare i documenti personali ed eventualmente dell’attività richiesti e a compilare il profilo fiscale.

Terminata così l’iscrizione al portale FlexSuite, l’assistenza ti chiamerà, dandoti ufficialmente il benvenuto in FlexTax e assegnandoti il Professionista del Team di riferimento, il quale successivamente ti chiamerà in modo da conoscervi e definire tutti i dettagli per poi procedere in seguito alle pratiche di apertura o semplicemente alla gestione della contabilità della tua Partita Iva.

Potrai contattare il tuo Professionista in ogni momento della giornata, tramite ticket o prenotando la tua chiamata indicato l’orario di tua preferenza.

Si può recedere dal servizio di commercialista online FlexTax?

Tutti i servizi di apertura e contabilità o semplicemente di gestione della contabilità della Partita Iva sono coperti da garanzie e rimborsi.

Tutti i Professionisti del Team di FlexTax sono Commercialisti e Consulenti iscritti all’Ordine e relativo Albo professionale e tutti tutelati dall’assicurazione prevista e obbligatoria per legge.

Potrai recedere entro 60 giorni dall’acquisto del servizio inviando un ticket all’area servizi esprimendo tale volontà.

Se richiederai il rimborso successivamente alla chiamata conoscitiva fiscale con il Professionista a te assegnato, dal costo del servizio acquistato saranno detratti 49,00 euro di chiamata fiscale intercorsa.

Inoltre, se richiederai il rimborso del servizio di apertura e contabilità da te acquistato e nel mentre il tuo Professionista ha già provveduto all’apertura della tua Partita Iva, dal prezzo iniziale da te pagato sarà detratto il costo delle pratiche di apertura, oltre a quello di chiamata fiscale.

Nel caso di richiesta di rimborso, tale rimborso sarà effettuato entro 10 giorni dalla tua richiesta.

Se hai bisogno di informazioni specifiche sui servizi di FlexTax, ti chiamiamo noi nella fascia oraria da te indicata, crea il tuo Account su FlexSuite e prenota la tua chiamata attraverso FlexSupport alla voce “info sui servizi”.

Altri articoli utili: 

Commercialisti online pro e contro 

Commercialisti online come valutare le recensioni 

Costo commercialista online Regime Forfettario 

Commercialista online come funziona  

Perchè scegliere un commercialista online

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 4,09 out of 5)
Loading...
Anna di FlexTax

Anna di FlexTax

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli suggeriti

Lascia un commento

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi e gli strumenti gratuiti di FlexTax
Crea il tuo
Account Gratuito

FlexTax Guide

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva