Commercialista online pro e contro

Pro e contro Commercialisti online

Quando si lavora o si gestisce un’attività, si è soliti richiedere l’assistenza per la gestione della contabilità a un commercialista, che saprà indicarvi quali sono gli adempimenti fiscali da rispettare, vi suggerirà come accedere a eventuali bonus o detrazioni e soprattutto si occuperà della gestione di fatture, buste paga, ecc. Il commercialista è una delle figure professionali più richieste e in generale si sceglie tra le proprie conoscenze o su indicazione di amici e familiari, ma adesso vi è anche un’altra possibilità, rivolgersi alla competenza dei commercialisti online.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono i pro e i contro nello scegliere un commercialista online rispetto a uno tradizionale.

Pro e contro per scegliere un commercialista online

Per scegliere un commercialista online e valutare i pro e contro, è necessario specificare che i professionisti che operano sul web svolgono le stesse mansioni di quelli tradizionali e soprattutto hanno acquisito le medesime competenze ed esperienze, quindi il cliente ha la sicurezza di ricevere lo stesso trattamento, ma senza recarsi fisicamente presso lo studio del commercialista.

I vantaggi di scegliere un commercialista online

Risparmio di tempo

Uno dei pro nello scegliere un commercialista online rispetto a uno tradizionale è il risparmio di tempo, un vantaggio non da non sottovalutare se si è oberati da impegni lavorativi e familiari. Se ci si rivolge al commercialista tradizionale, sarà necessario fissare un appuntamento in anticipo, ritagliarsi del tempo per andare al suo studio e attendere il proprio turno, soprattutto se si tratta di un professionista che si occupa di tantissimi clienti. Per chi gestisce un’attività, l’appuntamento con il commercialista è a scadenza periodica, almeno una-due volte al mese, di conseguenza in un anno il tempo dedicato alla contabilità è davvero consistente.

Scegliendo un commercialista online si risparmia tantissimo tempo, difatti basterà collegarsi dal proprio pc o smartphone, quando si ha un po’ di tempo a disposizione e in qualsiasi orario, compresi i giorni festivi. Il commercialista online può fornirvi una consulenza personalizzata in qualsiasi momento, grazie all’utilizzo di diversi strumenti digitali, un vantaggio rispetto al contabile tradizionale che riceve presso il suo studio e solo in alcuni casi comunica tramite mail o skype.

Costi inferiori

Un altro pro nello scegliere un commercialista online è rappresentato dal risparmio economico, senza considerare l’abbattimento dei costi per recarsi in auto o con altri mezzi di trasporto presso lo studio del proprio contabile. La concorrenza sul web è davvero tantissima, di conseguenza, i commercialisti che operano esclusivamente online, per differenziarsi dagli altri competitor o per acquisire visibilità e clienti offrono sconti o prezzi davvero vantaggiosi.   Il compenso fisso (mensile o annuo) viene stabilito in anticipo  e non subisce variazioni, sempre se non decidiate di sottoscrivere ulteriori servizi.

Ricevi assistenza
fiscale Gratuita
Attiva gratis il tuo account

Consulenza fiscale, fatture e simulatori di imposte

Riceverai una password provvisoria via Sms

Gestione flessibile

Con il commercialista online potete gestire la vostra contabilità senza restrizioni e in base alla vostra disponibilità di tempo, difatti sarà solo necessario avere a portata di mano un pc, un tablet o uno smartphone. Dopo esservi registrati al servizio di consulenza fiscale online, vi basterà inserire le vostre credenziali e potete consultate nella vostra area personale tutti i documenti contabili e fiscali, gestire la Partita IVA, controllare lo stato dei pagamenti e richiedere nuovi servizi.

Strumenti digitali a supporto del cliente

Il commercialista online è un professionista esperto che oltre ad avere competenze specifiche in materia di contabilità o fisco, è anche in grado di utilizzare con facilità e prontezza gli strumenti digitali: live chat, Skype, messaggistica istantanea, conference call, pec, ecc. Non tutti i commercialisti tradizionali sanno usare questi strumenti digitali, che sono diventati fondamentali per la comunicazione con il cliente che deve essere sempre più veloce e multicanale. Gli stessi strumenti digitali che utilizzano i commercialisti online sono offerti anche ai loro clienti, inoltre è sempre possibile avvalersi del servizio di fatturazione elettronica, della firma digitale o della ricezione dei documenti in PDF.

La progressiva digitalizzazione dei sistemi fiscali ha cambiato la figura del commercialista tradizionale, che non deve più destreggiarsi con documenti cartacei, ma deve perlopiù interfacciarsi con un pc e altri dispositivi digitali. Sottoscrivendo un abbonamento con un commercialista online si avrà la certezza di collaborare con un professionista esperto nelle ultime tecnologie e che utilizza degli strumenti digitali veloci ed efficienti.

Consulenza immediata

I commercialisti tradizionali non sempre sono aggiornati riguardo le nuove tendenze del mercato del lavoro, quindi può capitare che debbano prima informarsi riguardo la vostra richiesta e solo dopo alcuni giorni potranno fornirvi una risposta. Le piattaforme di commercialisti online sono in grado di fornirvi una risposta quasi immediata, visto che nel team operano diversi esperti, con competenze differenti.

I contro nella scelta di un commercialista online

Scegliere un commercialista online rispetto a uno tradizionale comporta numerosi vantaggi, ma è un servizio che non è adatto a tutti, visto che viene erogato esclusivamente da pc o da dispositivo mobile. Per interagire con un commercialista online bisogna avere una certa dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti digitali, quindi non è sicuramente indicato per chi non è pratico a o desidera creare un rapporto personale con il proprio contabile. Per usufruire con i commercialisti online, non serve sicuramente essere degli informatici, ma se non siete capaci di inviare una mail o non sapete aprire un pdf, allora è preferibile scegliere un contabile tradizionale.

Un altro difetto che può essere riscontrato nello scegliere un commercialista online è che il rapporto instaurato si basa su una comunicazione formale, dove le interazioni sono ridotte al minimo. Se siete abituati a conversare per ore con il vostro commercialista, anche di temi che esulano dal lavoro, con il commercialista online è molto più difficile instaurare questo tipo di pagamento, anche se come per esempio nel nostro servizio di commercialista online cerchiamo di superare questa disagio offrendo un consulente fiscale personale che si può contattare anche telefonicamente e cerchiamo in ogni caso di mantenere quel contatto e rapporto anche se a distanza di km.

Prova gratis i servizi di gestione della contabilità online di FlexTax  

Altri articoli utili: 

Commercialisti online pro e contro 

Commercialisti online come valutare le recensioni 

Costo commercialista online Regime Forfettario 

Commercialista online come funziona  

Perchè scegliere un commercialista online

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
FlexTax

FlexTax

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli suggeriti

Lascia un commento

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi e gli strumenti gratuiti di FlexTax
Crea il tuo
Account Gratuito

FlexTax Guide

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva