Commercialista online per artigiani

Qual’è il costo del commercialista online per artigiani?

Sempre più persone decidono di fare riferimento al commercialista online. In questo articolo parleremo di artigiani che decidono di fare affidamento ad un Consulente online, cercando di essere più esaustivi possibili e fornire tutte le informazioni necessarie.

La prima cosa che andremo a vedere è: quanto costa per un artigiani affidarsi a un commercialista online?

Se sei un Artigiani e stai pensando di affidare la tua contabilità ad un commercialista online FlexTax, allora di seguito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Innanzitutto, ciò che devi fare è procedere all’apertura della partita iva e decidere se entrare a far parte del Regime Forfettario o del Regime Ordinario semplificato.

Ovviamente, il costo del servizio varierà in base alla scelta del regime.

Nel caso in cui dovessi decidere di adottare il Regime Forfettario, il servizio di apertura e contabilità per artigiani sarà pari a 529 euro, Iva inclusa.

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Se invece, opterai per la seconda tipologia di regime, l’apertura della Partita e la contabilità verranno effettuate in maniera diversa e il costo del servizio sarà pari a 1.221 euro, sempre Iva inclusa.

Attraverso il pagamento di questa cifra, le pratiche di apertura e la tua contabilità verranno completamente affidate a un professionista del settore e soprattutto ad un professionista di FlexTax.

Dopo aver visto i costi relativi all’apertura della Partita Iva e alla scelta del regime, è il momento di osservare quali sono i costi relativi soltanto alla gestione della contabilità. Infatti, se sei già titolare di una Partita Iva e non hai quindi bisogno di aprirla presso la nostra società, pagherai soltanto la gestione della contabilità.

Se sei in regime Forfettario, il costo sarà di 329 euro, sempre Iva inclusa.

Mentre per quanto riguarda il regime Ordinario semplificato, il costo è sempre pari a 989 euro.

Per la sola contabilità vale quanto detto in precedenza: sarà messo a tua disposizione un esperto commercialista, a cui sarà affidata la tua contabilità per l’intero anno. L’esperto che ti sarà affidato si occuperà in tutto e per tutto della tua contabilità, tendendo sotto controllo in ogni momento tutti gli adempimenti fiscali in base al Regime di riferimento. Il tuo Consulente avrà inoltre il compito di aggiornarti continuamente sulla tua contabilità e dovrà avvertirti in maniera tempestiva di tutte le scadenza fiscali, per offrirti la possibilità di provvedere al pagamento nei tempi prestabiliti.

Come funziona il servizio di commercialista online per artigiani?

Se hai deciso di affidarti a FlexTax e di affidare la tua contabilità a uno dei professionisti appartenenti al team, allora devi necessariamente sapere come funziona. Innanzitutto, tutta la questione burocratica avverrà interamente online, dovrai infatti registrarti al sito gratuitamente ed entrare in possesso della tua area riservata su FlexSuite. Tramite questa area, all’interno della quale sono presenti diversi strumenti e moduli, potrai gestire in totale comodità e facilità la tua attività da libero professionista come Artigiani.

Abbiamo sottolineato la presenza di importanti strumenti all’interno dell’area riservata. I principali che avrai a tua disposizione sono i seguenti:

FlexSupport

Mediante l’utilizzo di questo strumento avrai la possibilità di entrare facilmente in contatto con il commercialista che si occuperà della tua contabilità. Quest’ultimo sarà a tua disposizione in qualsiasi momento della giornata e ti offrirà assistenza ogni qualvolta ne avrai bisogno. La conversazione può avvenire sia tramite ticket, sia tramite colloquio telefonico, previa prenotazione. Durante la prenotazione bisogna scegliere inoltre l’orario in cui si desidera essere richiamati. Attraverso questo canale inoltre, l’esperto a cui sei stato affidato ti aggiornerà e avviserà in maniera tempestiva delle scadenze e dei pagamenti da effettuare.

FlexTools

Questo strumento rappresenta il simulatore di tasse in Regime Forfettario e potrai sapere in tempo reale quanto dovrai versare, mentre per il Regime Ordinario sono presenti diversi calcolatori, in quanto le tasse da versare sono molteplici.

FlexInvoice

FlexInvoice è invece lo strumento attraverso il quale è possibile creare le proprie fatture. Le fatture emesse (sia cartacee che elettroniche) andranno in maniera automatica all’interno dell’archivio e puoi avere accesso ad esse in qualsiasi momento.

FlexDoc

In questo tipo di strumento vengono caricati tutti i documenti. Sia i documenti emessi da te, sia quelli che vengono prodotti dal tuo Consulente saranno caricati su questo modulo, dove saranno conservati. Qui i documenti possono essere anche scaricati, per poi essere successivamente stampati e conservati in formato cartaceo.

Mi viene assegnato un commercialista esperto in gestione contabile per artigiani?

Quando si sceglie di affidarsi ad un commercialista online, possono sorgere dei dubbi. Una delle domande più comuni è proprio la seguente: ma mi viene affidato un commercialista qualsiasi o uno specializzato per la mia professione? La risposta è a questa domanda è sicuramente SI, ti verrà assegnato un Professionista esperto e specializzato nell’attività da te svolta in Partita Iva.

Infatti, una volta aver acquistato il servizio più consono alle tue esigenze e alla tua professione, il primo passo sarà quello di caricare i tuoi documenti.

I documenti da caricare variano in base al tipo di servizio che si è deciso di acquistare. Se infatti il servizio acquistato riguarda sia l’apertura della partita iva sia la gestione della contabilità per l’intera annualità, i documenti da caricare saranno rappresentati da carta d’identità e codice fiscale.

Se invece sei già in possesso di una partita iva e il servizio da te acquistato fa riferimento soltanto alla gestione annuale della contabilità, allora oltre a carta d’identità e codice fiscale sarà necessario effettuare il caricamento del certificato di attribuzione della Partita Iva e la visura camerale.

Dopo aver effettuato il caricamento dei documenti, dovrai infine compilare il tuo profilo fiscale, all’interno del quale andranno inseriti sia i dati personali, sia quelli relativi alla partita Iva che hai aperto o che vuoi aprire.

In seguito all’analisi dei tuoi dati personali e della Partita Iva, verrà messo a tua disposizione un commercialista specializzato nell’attività da te svolta. Nel caso dei artigiani quindi, il Consulente che verrà assegnato, sarà un consulente molto esperto e preparato per l’attività di artigiani.

Questo rappresenta un vero e proprio punto di forza, in quanto così facendo il tuo Commercialista riuscirà a fornirti assistenza in maniera efficace durante tutto l’anno.

Quante volte posso contattare il mio commercialista online per artigiani?

Come abbiamo avuto modo di vedere, se decidi di affidarti ad un professionista online del team FlexTax, avrai a tua disposizione un commercialista accuratamente selezionato.

Una volta acquistato il servizio e aver ottenuto il professionista più adatto alle tue esigenze, quest’ultimo sarà sempre a tua disposizione per fornirti assistenza fiscale in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno.

Infatti, il Consulente potrà essere contattato da te in qualsiasi momento della giornata e assolutamente senza alcun limite. Esiste la possibilità quindi di avere contatto con lui in qualsiasi momento, secondo le modalità osservate in precedenza: mediante quindi messaggi scritti, che prendono il nome di ticket, o mediante colloquio telefonico, previa prenotazione. Non esiste quindi un limite: ogni volta che ne avrai bisogno, potrai sia inviare un ticket sia prenotare una chiamata telefonica e il Professionista a te affidato sarà a tua completa disposizione, fornendoti assistenza ogni volta che ne avrai bisogno.

L’assistenza è sempre attiva e disponibile. In qualsiasi momento tu senta il bisogno di consultare il tuo Consulente, per esprimere un dubbio, per ottenere un chiarimento o per avere informazioni su scadenze e adempimenti fiscali, non esitare a contattarlo. Per quanto riguarda il colloquio telefonico sarà necessario semplicemente prenotare una chiamata, scegliendo l’orario da te preferito.

Come viene gestito lo scambio dei documenti tra me e il mio commercialista online?

Abbiamo in precedenza osservato gli strumenti messi a tua disposizione attraverso la tua area riservata.

Uno di questi è il modulo FlexInvoice, mediante il quale si possono creare fatture, sia cartacee che elettroniche e le fatture che vengono emesse verranno successivamente salvate in maniera del tutto automatica all’interno del portale online. In seguito all’emissione delle fatture, il Consulente a te affidato riuscirà a visualizzarle, analizzandone i dettagli per poi procedere alla compilazione di tutti gli adempimenti fiscali.

Una volta compilata la Dichiarazione dei redditi, il Commercialista provvederà al caricamento dei suddetti documenti mediante un altro strumento. Lo strumento su cui vengono caricati i documenti è FlexDoc. Da qui infatti, potrai avere accesso ai documenti in ogni momento. Da FlexDoc puoi anche procedere allo scaricamento dei documenti stessi, per poi stamparli ed archiviarli in formato cartaceo.

Uno degli adempimenti fiscali è quello relativo alla Dichiarazione dei redditi: prima della scadenza della stessa, sarà necessario procedere alla compilazione di un questionario. Questo questionario risulterà essere utile per confermare le fatture emesse ed incassate e i documenti presenti sul portale. Si tratta di una verifica estremamente importante, al seguito della quale sia tu che il tuo professionista avrete conferma dei dati e si potrà procedere alla compilazione della Dichiarazione.

Successivamente alla compilazione della Dichiarazione e dei corrispondenti F24, tutti i documenti in questione saranno anch’essi caricati su FlexDoc. Toccherà al Consulente a te affidato poi, avvisarti in maniera tempestiva delle scadenze, in modo tale da avere la possibilità di versare le dovute somme in maniera totalmente autonoma.

Come faccio ad acquistare il vostro servizio di commercialista online per artigiani?

Se decidi di affidarti ad un esperto consulente online appartenente al team FlexTax, tutto ciò che dovrai fare sarà semplicemente effettuare l’accesso alla tua area riservata su FlexSuite.

Dopo aver effettuato l’accesso, sarà necessario acquistare il servizio più adatto alle tue esigenze e alla tua professione. L’acquisto potrà avvenire secondo diverse modalità: infatti, ti sarà data la possibilità di scegliere tra pagamento tramite carta di credito/debito o tramite bonifico bancario. Puoi così scegliere il metodo di pagamento che più ti è comodo.

Inizialmente, avrai a disposizione un Account Freemium. Dopo aver ricevuto la conferma del pagamento, FlexTax provvederà a convertire il tuo account in Utente Plus: dopo l’avvenuta conversione potrai iniziare a caricare i documenti necessari e completare il tuo profilo fiscale, iniziando così la tua esperienza con FlexTax.

Il caricamento dei documenti e la creazione del profilo fiscale, varia in base alle operazioni da effettuare.

Infatti, se devi procedere all’apertura della partita Iva, i documenti da caricare sono carta d’identità e codice fiscale, mentre per quanto riguarda la gestione della contabilità annuale, sarà necessario procedere al caricamento del certificato e dei dati della tua Partita Iva e della visura camerale.

Quando il tuo profilo fiscale sarà finalmente completato, sarà premura dello staff di FlexTax contattarti telefonicamente, per confermare la registrazione e affidarti il Consulente più adatto alle tue esigenze e alla tua professione.

Come ultimo step, sarà direttamente il Consulente a te affidato a contattarti direttamente: in questo modo avrai un primo contatto con il tuo nuovo commercialista, vi conoscerete e potrete così iniziare la vostra collaborazione.

Se hai scelto di acquistare il servizio per l’apertura della partita Iva, la stessa avverrà entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

Sia che tu voglia aprire una partita iva come Artigiani, sia che tu sia alla ricerca di un nuovo consulente in grado di gestire totalmente la tua contabilità, allora prova i nostri servizi gratuitamente e affidati ad un esperto consulente del nostro team!

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Elisa di FlexTax

Elisa di FlexTax

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