Come si ottiene il codice univoco per la fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Il codice univoco, composto da 7 cifre, è un codice alfanumerico che identifica il destinatario della fattura elettronica e consente al Sistema di Interscambio di individuare a chi è destinata la fattura. Viene chiamato anche codice destinatario o codice SdI (da Sistema di Interscambio).

Il codice destinatario identifica quindi il gestionale di fatturazione elettronica sul quale deve essere recapitata la fattura e deve pertanto esser richiesto direttamente al cliente.
Più contribuenti possono avere lo stesso codice destinatario se aderiscono allo stesso servizio di fatturazione elettronica.

Per presentare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dovrai seguire i seguenti passaggi:

  • accedere all’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • accedere al modulo “fatture e corrispettivi” e cliccare su “Registrazione della modalità di ricezione della fatture”;
  • abbinare al tuo numero di Partita Iva un indirizzo PEC o un codice destinatario dove ricevere le fatture (infatti se hai la PEC, puoi utilizzare questa in sostituzione del codice SdI).

In questo modo tutte le fatture elettroniche che invierai e riceverai saranno presenti nel tuo cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se avrai piacere di emettere le tue fatture elettroniche con FlexTax, ti forniremo noi il codice univoco.
Ti basterà effettuare la registrazione sulla nostra piattaforma per scoprire tutti i servizi che possiamo offrirti.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Se sei interessato alla fatturazione elettronica e sei un utente Freemium, potrai acquistare il servizio dedicato al costo di 18 euro per l’accesso annuo. Potrai rinnovare a scadenza. 

Accesso annuale Fatturazione Elettronica

Il servizio ti offre 100 crediti che corrispondono a 100 fatture elettroniche tra attive e passive che vanno ad esaurimento, dunque non hanno una scadenza.

Al termine delle 100 fatture potrai effettuare delle ricariche direttamente dalla nostra piattaforma in base alle tue esigenze.

Sono presenti tre ricariche differenti:

Se invece avrai piacere di affidare a noi la gestione della contabilità della tua attività, il servizio di fatturazione elettronica sarà incluso nel prezzo e dovrai esclusivamente richiederne l’attivazione.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, la nostra Assistenza sarà sempre a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI