Come si gestisce la fatturazione su Airbnb?

Come si gestisce la fatturazione su Airbnb?

 

Rispetto alle fatturazione relative alle transazioni fatte con Airbnb, la fatturazione deve farla sempre lei all’ospite e ricevere la fattura dalle piattaforme con Iva in Reverse Charge.

Per la sua attività il comportamento fiscale da utilizzare è il seguente:

  • emettere fattura agli ospiti e non alle piattaforme;
  • se l’ospite non richiede la fattura deve comunque rilasciare al cliente uno scontrino fatto con la procedura online dell’Agenzia delle Entrate o emesso con un registratore di cassa telematico, in alternativa può rilasciare sempre la fattura anche se non espressamente richiesta: in questo modo evita la complicazione dello scontrino telematico;
  • all’ospite va fatturato l’intero importo del soggiorno più le tasse locali (tassa di soggiorno) che andranno esposte come anticipazione spese e non saranno assoggettate a imposta: dovrà inserirle nella sezione “Spese anticipate fuori campo Iva”;
  • le fatture delle commissioni che paga alle piattaforme, non hanno l’Iva esposta e devono essere integrate con l’Iva italiana emettendo un’autofattura elettronica e trasmetterla come fa con le fatture. Il gestionale la recapiterà dove ha le fatture di acquisto.

Se la tassa di soggiorno la trattiene Airbnb non deve inserirla in fattura (in caso contrario veda punto 3).

La fattura dovrà essere solo al lordo delle commissioni di Airbnb: la tassa di soggiorno dovrà essere fatturata da Airbnb che la riscuote e la versa per suo conto.

La tassa di soggiorno sia che sia riscossa da Airbnb, sia che sia direttamente riscossa da lei, non va mai a reddito, se la riscuote Airbnb non la inserisca in fattura, se dovesse riscuoterla lei la inserisca nella voce “Spese anticipate”.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto