Come scegliere il Codice Ateco per la propria Partita Iva

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Come scegliere il Codice Ateco per la propria Partita Iva

Partita Iva e Codice Ateco: quale scegliere

In fase di apertura della Partita Iva, ti troverai a scegliere il Codice Ateco che dovrai adottare.

Il Codice Ateco non è altro che una sequenza alfanumerica che descrive le varie attività autonome e dovrà essere adottato quello che meglio definisce l’attività autonoma svolta.

Se svolgerai più attività diverse tra loro, dovrai adottare più Codici Ateco: questo perché tutte le attività da te svolte devono essere definite e classificate.

Per sapere qual è il tuo corretto Codice Ateco, potrai inserire la descrizione della tua attività e trovare il rispettivo Codice sul sito dell’Istat: Codice Ateco Istat.

Se hai piacere di ricevere assistenza sull’individuazione del corretto Codice Ateco in base all’attività da te svolta, crea il tuo Account su FlexSuite e formula per iscritto le tue domande, descrivendo ciò che svolgerai in partita Iva: uno dei professionisti del Commercialista online di FlexTax ti aiuterà gratuitamente e cercherà di chiarire i tuoi dubbi.

Codice Ateco e Regime Forfettario

Il Codice Ateco è importante per qualsiasi regime tu scelga di adottare, ma diventa ancora più determinante se sceglierai di adottare il Regime Forfettario, in quanto ad esso è associato un coefficiente di redditività, diverso a seconda del tuo Codice.

Il coefficiente di redditività è una percentuale che ti fornisce l’indicazione della parte di ricavi che sarà tassata (ovvero soggetta ad imposta sostitutiva e contributi) e dall’altra parte la parte di ricavi che ne sarà esclusa, definendo così la spesa forfettaria a te riconosciuta.

Il regime Forfettario non permette infatti concretamente la possibilità di detrarre/dedurre nessuna voce di spesa, proprio perché viene definita come forfait, ma riserva a coloro i quali lo adottano interessanti vantaggi fiscali e contabili.

Ti indichiamo infine che potrai trovare un elenco dei Codici Ateco e dei relativi coefficienti di redditività nella seguente sezione: Codici Ateco Forfettario.

Articoli utili:

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Imposta sostitutiva 5% requisiti

Regime Forfettario riduzione 35% dei contributi Inps

Come emettere fattura in Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI