Come richiedere lo SPID

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Come richiedere lo SPID

Richiedere lo SPID: come fare

Avere lo SPID, ovvero l’identità digitale, è molto utile se hai una Partita Iva individuale in quanto ti permette di accedere a tutti i servizi online tra i quali l’Agenzia delle Entrate e l’Inps.

Inoltre, l’Inps ha comunicato che a partire dal 1° ottobre 2020 avrà inizio la fase transitoria con l’obiettivo finale dell’eliminazione del PIN per l’accesso all’Inps, pertanto se vorrai accedere ai servizi online dell’ente, entro la fine della fase transitoria dovrai attrezzarti con credenziali diverse dal PIN, tra le quali lo SPID.

Richiedere lo SPID: di cosa hai bisogno?

Le informazioni di cui hai bisogno nel momento in cui vuoi attivare la tua identità digitale, se risiedi in Italia, sono le seguenti:

  • indirizzo e-mail valido e che utilizzi e controlli frequentemente
  • il numero di cellulare
  • un documento di identità valido (Carta d’Identità, Passaporto, patente)
  • Tessera sanitaria con il Codice Fiscale

Durante la procedura di attivazione dello SPID potrà esserti richiesto di fotografare i tuoi documenti per effettuare il riconoscimento dell’identità.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Richiedere lo SPID: quale servizio scegliere?

Sono presenti differenti servizi che offrono la possibilità di richiedere SPID con diverse condizioni e diversi livelli di sicurezza, di seguito ti forniamo una panoramica delle caratteristiche dei principali servizi che offrono lo SPID, le due principali e sulle quali devi soffermarti sono le seguenti:

  • La modalità di riconoscimento: per poter attivare la tua identità digitale (SPID), avrai bisogno di effettuare l’identificazione e, tale processo, può avvenire con diverse modalità:
    • di persona, quindi devi recarti fisicamente in una filiale del servizio da te scelto
    • attraverso la Carta d’Identità elettronica
    • attraverso la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
    • attraverso la firma digitale
    • via webcam, tale modalità risulta essere quella più pratica se non si è in possesso né di una firma digitale e né della Carta d’Identità elettronica
  • il livello di sicurezza: lo SPID può avere differenti livelli di sicurezza (dal I al III). Scegli un servizio che garantisca almeno lo SPID di II livello, fattore che ti permetterà ad esempio di poter utilizzare i servizi dell’Agenzia delle Entrate

Su questo desideriamo informarti che FlexTax ha stretto una partnership con Namirial, leader mondiale nel mondo della Digital Transaction Management e una delle prime aziende in Italia a collaborare con la Pubblica Amministrazione per la gestione di Spid e Firme Digitali.

Collaborazione che nasce con lo scopo di permettere agli utenti di acquisire prodotti come Pec, Spid, Firme digitali a un prezzo scontato.

Ti è sufficiente andare qui per vedere i servizi a disposizione.

Altri servizi per lo SPID

Panoramica generale dei servizi per lo SPID offerta direttamente dal Agenzia per l’Italia del Digitale (AGID):

Richiedi-SPID

Aruba

Richiedi-SPID-aruba

SPID con Aruba

InfoCert

Richiedi-SPID-infocert

SPID con InfoCert

IntesaID

Richiedi-SPID-intesaid

SPID con Intesa

Lepida

Richiedi-SPID-lepida

SPID con Lepida

Poste

Richiedi-SPID-poste

SPID con Poste

SielteID

SPID-sielte

SPID con SielteID

SpidItalia

SPID-register

 SPID con SpidItalia

Tim

SPID-tim

SPID con TIM

Registrati gratis su FlexTax e scopri tutti i servizi a tua disposizione dalle 100 fatture elettroniche, a FlexInvoice, all’assistenza fiscale e molto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI