Come richiedere la riduzione del 35% dei contributi Inps

  • Regime Forfettario
Indice

Chi può richiedere la riduzione del 35% dei contributi Inps

I contribuenti che adottano il Regime forfettario e sono iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti INPS possono richiedere la riduzione del 35% dei contributi Inps da versare.

La richiesta di riduzione dei contributi Inps per Artigiani e Commercianti deve essere presentata entro il 28 febbraio di ogni anno. È sufficiente presentare la domanda una sola volta: per gli anni successivi, l’Inps provvederà in automatico ad applicare la riduzione dei contributi del 35% (se si continua a rimanere nel Regime forfettario versando i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps).

Per annullare tale riduzione, si dovrà presentare apposita domanda di revoca della riduzione stessa.

Se si decide di revocare la riduzione, oppure si fuoriesce dal Regime forfettario, non sarà più possibile fare una nuova richiesta.

Prima di effettuare la richiesta della riduzione dei contributi Inps , ci teniamo a spiegarti in cosa consiste tale riduzione, pertanto di seguito troverai le risposte ad alcune domande più frequenti che ci vengono poste sull’argomento.

Riduzione 35% contributi: può essere richiesta solo dalle nuove partite Iva?

La risposta a questa domanda è no. Tutti coloro che adottano il Regime forfettario e sono iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti possono effettuare la richiesta di tale riduzione, anche

se hanno una Partita Iva già attiva da anni.

Tale richiesta può essere presentata solo una volta, quindi se è già stata presentata in precedenza, l’Inps non permetterà di finalizzare il processo in quanto non se ne ha più diritto.

La riduzione del 35% Inps è obbligatoria?

Anche in questo caso, la risposta è no. Se non presenti la domanda di riduzione, continuerai a pagare al 100% i contributi INPS e ti verranno accreditate ai fini pensionistici 52 settimane (ovvero tutte per intero).

Quali contributi riguarda la riduzione?

La riduzione del 35% dei contributi INPS da versare verrà applicata sia alla parte di contribuzione fissa che alla parte di contribuzione da versare sul reddito eccedente a quello minimale. Sarà quindi applicata sul totale dei contributi da versare.

Richiedo la riduzione dei contributi diminuisce anche la mia pensione?

La risposta a questa domanda dipende da quale sarà il tuo reddito (ovvero ricavi x coefficiente di redditività associato al Codice Ateco da te adottato), infatti:

  • Se con la riduzione del 35% Inps non arriverai a versare la quota di contribuzione fissa sul minimale, ovvero circa 3.850 euro, ti saranno accreditate 33,8 settimane al posto che 52 ai fini pensionistici;
  • Se con la riduzione del 35% Inps arriverai a versare comunque la quota di contribuzione fissa sul minimale, ovvero circa 3.850 euro, non ti verranno ridotte le settimane accreditate ai fini pensionistici che saranno quindi 52.

Fino a quando posso presentare la domanda?

Se hai già una Partita Iva attiva, dovrai presentare tale richiesta entro e non oltre il 28 Febbraio.

Se, invece, aprirai una nuova Partita Iva durante l’anno, in sede di apertura della stessa potrai richiedere la riduzione del 35% dei contributi entro 30 giorni dalla conferma della posizione Inps.

Prima di procedere con l’elenco dei passaggi necessari per effettuare la richiesta di riduzione del 35% dei contributi, ti informiamo che per effettuare tale operazione hai obbligatoriamente bisogno delle tue credenziali di accesso al tuo Cassetto Previdenziale, ovvero Codice fiscale e Codice PIN.

Nel caso in cui tu non abbia ancora richiesto il tuo Codice PIN, ti invitiamo a farlo al più presto.

Se, invece, eri già in possesso di un Codice PIN ma lo hai smarrito, ti consigliamo di chiamare l’assistenza dell’Inps ai seguenti numeri: 803.164 (solo da reti fisse) oppure lo 06.164.164 (da cellulari).

Come presentare la domanda per la riduzione del 35% dei contributi Inps

Ora che ti abbiamo chiarito meglio gli aspetti più importanti riguardo la riduzione del 35% dei contributi da versare alla Gestione Artigiani e Commercianti, pagina ti illustreremo tutti i passaggi che dovrai eseguire per richiederla.

Prima di tutto, per presentare la domanda per la riduzione dei contributi del 35%, dovrai accedere al seguente sito: Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti (oppure, dalla home page dell’Inps, clicca su “Entra in MyInps”).

Una volta aperto il sito web, troverai un form da compilare per entrare nella tua area personale, dovrai quindi inserire il tuo Codice Fiscale e il PIN dell’Inps e cliccare su “Accedi”.

Ora, sei ufficialmente entrato nel tuo Cassetto Previdenziale.

A questo punto avrai un menù sulla sinistra e dovrai procedere selezionando dal menù, la voce “Domande Telematizzate”.

Attenzione: in alcuni casi non si visualizza nulla in “Domande telematizzate” ma solo una schermata bianca oppure un errore di non iscrizione alla gestione, per tale problematica, l’Inps ha fornito il seguente responso: “per garantire il regolare funzionamento della presentazione delle Domande telematizzate è necessario che i popup siano attivi”, non sempre però è una soluzione. In caso di persistenza della problematica ti preghiamo di contattare direttamente l’Inps.

riduzione 35 inps

A questo punto inserisci i tuoi recapiti se non ancora presenti e in fondo alla pagina, seleziona il Codice Azienda per il quale vuoi presentare la riduzione, spesso nel menù risulterà solo una posizione, quindi selezionala!

riduzione 35 contributi inps

Successivamente, si attiverà la possibilità di inviare le domande telematizzate, dal menù a sinistra seleziona “Adesione Regime Agevolato” (oppure rinuncia se vuoi rinunciare alla riduzione del 35%) e poi salva.

Infine salva il PDF e, se sei un utente FlexTax, caricalo in FlexDoc così da permetterci di aggiornare il tuo profilo!

Se hai dei problemi durante il processo fin qui illustrato, l’Inps mette a disposizione due differenti numeri di telefono per ricevere assistenza:

  • 803.164 – numero gratuito contattabile solo da reti fisse
  • 06.164.164 – numero a pagamento

Qualora non avessi il tempo o la voglia di gestire autonomamente la pratica possiamo farlo noi per te, in questo caso è sufficiente acquistare il servizio “Modifica riduzione del 35% dei contributi INPS”. Per questioni di gestione questo servizio è riservato agli Utenti Plus, ovvero a coloro i quali affidano a FlexTax la gestione della contabilità della propria Partita Iva per l’anno in corso.

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7 commenti su “Come richiedere la riduzione del 35% dei contributi Inps”

  1. Buongiorno

    Grazie per l’interessante articolo!

    Avrei un dubbio, ma la riduzione del 35% è valida anche per l’INPS oltre il minimale?

    Grazie e buon lavoro

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Alessio,

      nel momento in cui si adotta il Forfettario e si versano i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps, si potrà richiedere la riduzione del 35% dei contributi, la quale si applica sia ai fissi che a quelli eccedenti il reddito minimale di circa 16.000 euro.

      Speriamo di averla aiutata e le auguriamo buona giornata!

  2. Grazie per questo articolo che mi ha aiutata a richiedere la riduzione.
    Ho avuto il problema della schermata bianca, utilizzavo Google chrome. Ho risolto cambiando browser e sbloccando i popup come descritto, cosa che in Chrome non riuscivo.

  3. Buongiorno, chi era nel regime dei minimi, rispettando le condizioni regime forfettario, poteva accedere ugualmente alla riduzione contributiva del 35%?

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Maria,

      l’agevolazione della riduzione del 35% dei contributi è riservata unicamente a coloro i quali adottano il Regime Forfettario e sono iscritti in Camera di Commercio come Artigiani o Commercianti.

      Speriamo di averla aiutata e le auguriamo buona giornata!

  4. Paola Feudatari

    Buonasera,, mio figlio ha aperto la P.IVA come forfettario dal 10 maggio 2022.Non ha presentato, entro i 30 giorni previsti dal momento dell’iscrizione all’INPS, domada di riduzione del 35% dei contr.medesimi non essendone a conoscenza.Puo’ presentarla ora versando nel contempo i contrib.previsti ma sperando in seguito in un conguaglio a suo favore dei contributi versati in eccesso?
    Ringraziando,
    Paola Feudatari email : cbfbar@tin.it

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Paola,

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.

      Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
      Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.

      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

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