Sono in regime forfettario. Stavo pensando di aprire una pensione integrativa, ma prima di farlo la mia consulente alle poste mi ha consigliato di chiedere innanzitutto se posso portare in deduzione per l’anno fiscale 2021 e quanto potrei versare.
Applicando il Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi alla sua attività autonoma, non può dedurre/detrarre nessuna spesa, sia personale e sia relativa all’attività
I ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi prodotti sono già forfettariamente abbattuti applicando il coefficiente di redditività.
Unica spesa deducibile dall’imponibile per il calcolo dell’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%..., è quella relativa ai contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... obbligatori pagati nell’anno.
Pertanto, se non ha altri redditi soggetti ad IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... (magari un lavoro dipendente, un redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... da affitto per il quale non applica la cedolare seccaLa cedolare secca è un Regime che può essere scelto per i contratti di affitto dalle persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale..., ecc.), non potrà dedurre i contributi versati al fondo pensione perché gli stessi sono versati su base volontaria e non su base obbligatoria.
Non avrà quindi nessun beneficio fiscale per i versamenti fatti al fondo pensione.