Mi sono accorta di aver inserito lo stesso codice della marca da bollo su due fatture diverse, la numero 2 e la numero 3 e nessuna delle due è stata ancora pagata. Come devo procedere? Devo inviare una nota di credito e rifare la fattura?
Se una delle due fatture non è ancora stata consegnata al cliente può correggere il documento e inoltrarlo al cliente con il numero giusto della marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... utilizzata.
Se ha già consegnato la fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. N. 2 al cliente può inviargli una e-mail dove comunica che erroneamente ha inserito il numero ID della marca da bollo sbagliato e indicare quello corretto.
In questo modo il cliente terrà copia della sua mail per poter evidenziare il numero ID corretto e lei avrà la copia con numero e marca corretti.
Non è necessario emettere alcuna nota di credito per annullare la fattura con identificativo bollo errato, il numero del bollo non rende la fattura “errata” dal punto di vista fiscale.