Come posso fare e quanto tempo ci vuole per aggiungere un codice ATECO di un settore diverso alla mia P. Iva a Regime Forfettario?
Se è iscritto come libero professionistaLavoratore che esercita la propria attività intellettuale in modo completamente autonomo, senza essere alle dipendenze di nessuno. Per poter esercitare la libera professione è indispensabile l’apertura della alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del e il nuovo codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si è anch’esso iscrivibile alla Gestione Separata, potrà procedere semplicemente alla sua variazione all’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di; procedendo in autonomia, la variazione è gratuita.
Se è già iscritto in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio o l’aggiunta del nuovo Codice Ateco prevede l’iscrizione in Camera di Commercio, dovrà procedere presso di essa alla variazione, sostenendo le spese per bolli e diritti di segreteria richiesti.