Ho partita iva forfettaria dal 6/2019 e ho 56 anni: posso non pagare l’INPS?
Non è possibile essere esonerati dal pagamento dell’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... per motivi di età, gli unici “sconti” contributivi ai quali si può accedere prevedono la condizione di percepire già una pensione, ovvero:
- se si è iscritti alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi e si percepisce contestualmente una pensione, si verserà un’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... contributiva ridotta al 24%
- se si è iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti, si percepisce già una pensione e si ha un’età superiore ai 65 anni, si pagano i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... in misura del 50%.
Per maggiori informazioni in merito alla materia pensionistica, le consigliamo di rivolgersi direttamente all’Inps o ad un patronato in quanto non è materia nella quale siamo specializzati.