Come posso aprire un marketplace senza iscrizione in Camera di Commercio?

  • Domande e Risposte

Sto sviluppando una piattaforma online. Vorrei evitare di essere io direttamente il commerciante (voglio evitare iscrizioni camera di commercio, gestione separata commercianti, codice del consumo ecc ) quindi vorrei proporre un modello tipo “marketplace” cioè il prodotto viene venduto tramite mia piattaforma da un soggetto terzo. La gestione dell’incasso sarebbe centralizzata sulla piattaforma, poi il denaro verrò trasferito al venditore sottraendo una provvigione. Come si regola questa cosa?

Evidenziamo che per effettuare l’attività da lei indicata è necessaria l’iscrizione in Camera di Commercio in quanto non può essere considerata un’attività professionale.

Se i ricavi che lei conseguirà deriveranno dal pagamento degli utenti per apparire sulla sua piattaforma può utilizzare il Codice Ateco:

  • 63.12.00 – Portali web

– gestione di siti web che utilizzano motori di ricerca per creare e conservare vaste banche dati di indirizzi internet e contenuti, in un formato facilmente fruibile
– gestione di altri siti che fungono da portali internet, quali siti di media che forniscono informazioni aggiornate periodicamente
– fornitura di dati provenienti da banche dati di terzi (escluse directory e mailing list)

Se incasserà la piattaforma l’intero ammontare del prodotto venduto, dovrà valutare l’adozione del Regime Ordinario e non di quello forfettario così da poter dedurre tutti i costi sostenuti (pagamento venditori al netto della commissione).

Le consigliamo di contattare la Camera di Commercio della sua provincia e il Comune sito dove avrà sede l’attività così da spiegare nel dettaglio l’attività che vuole intraprendere (con dettaglio anche della tipologia di prodotti che verranno venduti) così che possa reperire informazioni specifiche sulla documentazione e gli eventuali requisiti richiesti.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto