Sto sviluppando una piattaforma online. Vorrei evitare di essere io direttamente il commerciante (voglio evitare iscrizioni camera di commercio, gestione separata commercianti, codice del consumo ecc ) quindi vorrei proporre un modello tipo “marketplace” cioè il prodotto viene venduto tramite mia piattaforma da un soggetto terzo. La gestione dell’incasso sarebbe centralizzata sulla piattaforma, poi il denaro verrò trasferito al venditore sottraendo una provvigione. Come si regola questa cosa?
Evidenziamo che per effettuare l’attività da lei indicata è necessaria l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... in quanto non può essere considerata un’attività professionale.
Se i ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi che lei conseguirà deriveranno dal pagamento degli utenti per apparire sulla sua piattaforma può utilizzare il Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi:
- 63.12.00 – Portali web
– gestione di siti web che utilizzano motori di ricerca per creare e conservare vaste banche dati di indirizzi internet e contenuti, in un formato facilmente fruibile
– gestione di altri siti che fungono da portali internet, quali siti di media che forniscono informazioni aggiornate periodicamente
– fornitura di dati provenienti da banche dati di terzi (escluse directory e mailing list)
Se incasserà la piattaforma l’intero ammontare del prodotto venduto, dovrà valutare l’adozione del Regime OrdinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... e non di quello forfettario così da poter dedurre tutti i costi sostenuti (pagamento venditori al netto della commissione).
Le consigliamo di contattare la Camera di Commercio della sua provincia e il Comune sito dove avrà sede l’attività così da spiegare nel dettaglio l’attività che vuole intraprendere (con dettaglio anche della tipologia di prodotti che verranno venduti) così che possa reperire informazioni specifiche sulla documentazione e gli eventuali requisiti richiesti.