Vorrei avviare una piccola attività di mix and master, registrazioni di canzoni e basi musicali, alcune persone verrebbero a registrare delle canzoni e/o farei il servizio di mix da remoto. Come devo muovermi?
Se costituirà uno spazio dove effettuare mix e registrazioni di basi, dove anche altre persone andranno e a cui si rivolgeranno per creare i propri pezzi, l’attività sarà a tutti gli effetti quella di uno studio di registrazione e pertanto il Codice Ateco corretto da adottare è il:
- 59.20.30 – Studi di registrazione sonora
– inclusa la registrazione su nastro (ossia, non dal vivo) di programmi radiofonici
Da quanto ci descrive non creerà unicamente pezzi musicali o basi, ma fornirà proprio un servizio ed in questo caso è fiscalmente corretto il codice riportato.
Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 67%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.
L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %
Dovrà inoltre versare i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, secondo questo schema di reddito (ricavi x coefficiente del 67%):

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
- per il reddito compreso tra 0 e 15.953 euro: verserà contributi fissi di circa 3.850 euro;
- per il reddito superiore ai 15.953 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per circa il 24%.
Essendo iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps e applicando il Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.
Per tutti gli approfondimenti: Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.
Le sottolineiamo infine che alcune Camere di Commercio richiedono precisa documentazione per poter svolgere tale attività: in questo caso, le suggeriamo di contattare direttamente quella della sua provincia per sapere se dispone di tutta la documentazione necessaria.