Come pagare il bollo delle fatture elettroniche tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate
Se si emettono fatture elettroniche i bolli presenti in fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. devono essere pagati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Sono stati messi a disposizione due metodi di pagamento: collegando il conto corrente personale per un addebito diretto, o la stampa dell’F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico... e il successivo pagamento.
Quando sono le scadenze dei bolli elettronici?
- Bolli del 1° Trimestre – Da versare entro il 31 maggio*
- Bolli del 2° Trimestre – Da versare entro il 30 Settembre*
- Bolli del 3° Trimestre – Da versare entro il 30 novembre
- Bolli del 4° Trimestre – Da versare entro il 28 Febbraio dell’anno successivo
Per esempio, i bolli maturati nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo 2023, devono essere versati entro il 31 maggio 2023.
*Importante: A partire dalle fatture emesse dal 1° gennaio 2023, se l’ammontare dell’imposta di bolloRappresenta un’imposta da pagare per determinati documenti, versata tramite l’acquisto della marca da bollo. L’imposta di bollo rappresenta un’imposta indiretta che va a colpire i consumi. Il... dovuta sulle fatture del 1° trimestre non supera in totale 5.000 euro, la stessa potrà essere versata insieme all’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi dovuta per il 2° trimestre, entro il 30 settembre. Se l’ammontare dell’imposta complessivamente dovuta sulle fatture emesse nei primi due trimestri non supera l’importo di 5.000 euro, il pagamento potrà avvenire insieme con l’imposta dovuta per il terzo trimestre, entro il 30 novembre.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisCome procedere alla consultazione e al pagamento dei bolli per le fatture elettroniche
Accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate.
Potrai accedere al sito scegliendo una delle tre modalità:
- Con l’Identità Digitale
- Con le credenziali dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di...
- Con la Smart Card
Una volta effettuato il login, visualizzerai la sezione “Servizi più richiesti” e dovrai accedere a fatturazione elettronica.
Nella seconda pagina, dovrai accedere a “Fatture e corrispettiviÈ un portale web, accessibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, che offre una serie di servizi – totalmente gratuiti per gli utenti – per predisporre, trasmettere,...“:
Giunti nella pagina Fatture e CorrispettiviI corrispettivi sono ricavi conseguiti dai commercianti, per i quali non vi è l’obbligo di emissione fattura, a meno che questa non sia richiesta espressamente dal cliente.... con l’elenco dei servizi disponibili, dovrai scorrere la pagina in basso fino al box “Consultazione” e cliccare su “Fatture elettroniche e altri dati Iva”.
Nella pagina Fatture elettroniche e altri dati IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., accedere al primo box a sinistra Fatture elettroniche e cliccare su “Pagamento imposta di bollo”.
Aprendo la sezione indicata, ti troverai davanti a una schermata che contiene la sintesi dell’imposta dovuta per ogni trimestre di competenza. Per procedere nel modo corretto, controlla i due dati evidenziati nell’immagine:
- controlla che il numero delle fatture emesse nel trimestre corrisponda a quello indicato dall’Agenzia delle Entrate;
- Controlla che il periodo del pagamento si riferisca al trimestre che ti interessa. Dopo aver verificato l’esattezza dei dati, scorri lungo la tabella, e apri l’icona dedicata al “calcolo pagamento bollo”.
Fatture elettroniche elenco A ed elenco B
A questo punto verrà visualizzato l’elenco delle fatture. Sono presenti 2 elenchi: Elenco A ed Elenco B. Cliccando a su dettaglio è possibile visualizzare gli elenchi A e B delle fatture elettroniche.
Elenco A Fatture Elettroniche
Nell’elenco A sono presenti le fatture elettroniche che, al momento dell’emissione, riportavano correttamente la dicitura “SI” nel campo “Bollo virtualeCon la fatturazione elettronica, è stato anche semplificato al massimo il meccanismo di pagamento dell’imposta di bollo. Alla fine di ogni trimestre, sarà direttamente l’Agenzia delle Entrate...”. Questo elenco non è modificabile.
Elenco B Fatture Elettroniche
Nell’elenco B sono presenti eventuali fatture per le quali l’Agenzia delle Entrate ritiene necessaria l’applicazione del bollo, ma al momento dell’emissione della fattura non è stato assegnato il campo “Bollo virtuale”. Per modificare queste fatture basterà selezionare “Modifica”.
Data limite per le modifiche dell’elenco B delle fatture elettroniche.
Eventuali modifiche alle fatture elettroniche visualizzate nell’elenco B, possono essere effettuate entro una determinata data. Qui di seguito il prospetto con le date limite per le eventuali modifiche e pagamenti, le date di quando l’Agenzia delle Entrate riporterà il totale dell’importo da versare e le scadenze per i pagamenti stessi.
Importate: in assenza di modifiche si intende confermato l’elenco B proposto dall’Agenzia delle Entrate.
(*) Se l’importo dovuto per il primo trimestre non supera i 5.000 euro, il versamento può essere eseguito entro il 30 settembre.
(**) Se l’importo dovuto complessivamente per il primo e secondo trimestre non supera i 5.000 euro, il versamento può essere eseguito entro il 30 novembre.
A questo punto bisogna cliccare su “procedi al pagamento”.
Per effettuare il versamento ci sono 2 possibilità:
- se il conto corrente personale è stato collegato all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate, l’importo dovuto verrà prelevato direttamente dal conto corrente personale. In un secondo momento verrà processato l’F24 quietanzato.
- se invece si desidera pagare l’F24 senza addebito diretto, potrà procedere attraverso la sua banca, selezionando nella sezione Pagamento tramite F24, l’opzione Stampa F24.
In questo modo si effettuerà il download dell’F24 in formato PDF e si potrà procedere al suo versamento attraverso la propria banca.
I codici tributoIndica genericamente un qualunque prelievo riscosso in forma coattiva (tasse, imposte, canone Rai eccetera). da utilizzare sono i seguenti:
- 2521 – Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – primo trimestre
- 2522 – Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – secondo trimestre
- 2523 – Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – terzo trimestre
- 2524 – Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – quarto trimestre
Per ulteriori informazioni sul pagamento del bollo applicato alle fatture elettroniche, consulta la guida di Agenzia Informa qui.
Altri articoli utili:
Come pagare un F24
Fatto in due secondi grazie alla vostra guida.
Buongiorno Ricardo! Grazie! Siamo felici che la nostra guida sia stata di supporto 🙂
Nel caso di ulteriori dubbi, siamo a sua disposizione! FlexTax offre, infatti, fino a 10 consulenze fiscali gratuite per anno attraverso la piattaforma FlexSuite.
L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium oltre ai 10 ticket di assistenza fiscale, può anche usare alcuni strumenti come, per esempio, il gestionale di fatturazione, i calcolatori di tasse e il calendario fiscale. In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium.
Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui. Buon proseguimento di giornata!
Più chiaro di così!
Buongiorno Ylenia! Grazie!
Nel caso di ulteriori dubbi, siamo a sua disposizione! FlexTax offre, infatti, fino a 10 consulenze fiscali gratuite per anno attraverso la piattaforma FlexSuite.
L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium oltre ai 10 ticket di assistenza fiscale, può anche usare alcuni strumenti come, per esempio, il gestionale di fatturazione, i calcolatori di tasse e il calendario fiscale. In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium.
Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui. Buon proseguimento di giornata!
Guida chiara e molto precisa. Grazie!
Assolutamente d’accordo con gli altri: guida chiara e completa e servizio di assistenza ineccepibile. Bravi!
Semplicemente perfetti. Grazie Flextax!
Ciao Luca, grazie a te!
Grazie alla chiarezza di questa guida ho portato a termine la procedura con facilità. Grazie grazie grazie 🙂
Buondì Stefania,
grazie, ne siamo molto felici!
Un caro saluto!
Concordo con Marco circa le guide. Le indicazioni sono chiare come sempre e soprattutto trovo particolarmente utile l’avviso di scadenza pagamento ricevuto a mezzo mail e la notifica in FlexSuite.
Saluti.
Grazie mille l’agenzia delle Entrate dovrebbe commisionarvi a voi di fare le guide.