Come mi devo muovere per quanto riguarda eventuali rapporti di affiliazione con i clienti e per la stipula dei relativi contratti?
Per esercitare l’attività di affiliazione è necessario aggiungere un codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... all’attività, l’attività di affiliazione, ovvero della promozione di beni/servizi di terzi è classificata nel seguente Codice Ateco, il coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... per tale codice è del 78%:
73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
Che comprende:
– conduzione di campagne pubblicitarie: collocazione di pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione
– conduzione di campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti
– promozione dei prodotti
– realizzazione di pubblicità aerea
– distribuzione o consegna di materiale pubblicitario o di campioni
– consulenza sulla disposizione dei prodotti all’interno del punto vendita
– realizzazione di pubblicità postale
Per la redazione di un contratto è necessario richiedere l’assistenza di un legale, un avvocato può sicuramente aiutarla nella stesura di questo documento che non richiede conoscenze fiscali ma conoscenze giuridiche.
Il problema non è tanto scrivere il contratto ma fare in modo che ci sia una corrispondenza legale delle clausole che vengono inserite. Se ad esempio (è solo un esempio) io pattuissi che in caso di recesso l’azienda deve versare una penale sproporzionata al valore del contratto, potrei aver scritto qualcosa che poi legalmente non posso far valere perché è una condizione non ammessa.
Potrà esercitare l’attività di affiliazione solo successivamente all’avvenuto inserimento del codice Ateco 73.11.02 in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio..., per inserire questo codice sarà necessario fare la pratica in Camera di Commercio. La pratica potrà farla lei in autonomia scaricando il programma Comunica Starweb, in questo caso deve munirsi di un dispositivo di firma digitaleUn tipo di firma elettronica che attraverso chiavi crittografiche permette di autenticare un documento digitale. La firma digitale assicura al documento: • l’autenticità (garantisce l’identità del sottoscrittore);.... Il costo per i bolli ed i diritti di segreteria è di circa 52 euro.
Se decide di aprire un magazzino fisico deve sentire il Comune dove è situato l’immobile. Il Comune le dirà se deve essere presentata la pratica SciaScia sta per Segnalazione certificata di inizio attività. E' un documento che deve essere presentato da tutte le attività economiche soggette a verifica, se sono richiesti adeguamenti al locale attrezzato a magazzino e quali autorizzazioni servono. Senza avere prima reperito queste informazioni presso il Comune nel quale sarà ubicato il magazzino, non potrà sapere se è effettivamente possibile adibire a questo uso i locali da destinare a magazzino.