Come gestisco le somme pagate in anticipo sulla fattura elettronica?

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Per un progetto ho pattuito con il cliente un determinato compenso e abbiamo diviso il pagamento: 30% in anticipo e il 70% alla consegna. pensavo di emettere 2 fatture elettroniche normali con il compenso diviso come definito. Ci sono particolari diciture da inserire nella fattura elettronica per indicare che si tratta di un anticipo? 

Se ha ricevuto un acconto per una prestazione da lei effettuata, potrà agire in due modi:

  • potrà emettere due fatture: una per l’acconto e una per la parte rimanente, inviandole entrambe al Sistema di Interscambio;
  • potrà emettere un’unica fattura con l’importo totale della prestazione, indicando nelle note l’importo già ricevuto come acconto e farsi così saldare l’importo rimanente.

Le ricordiamo che, nel momento in cui lei avesse già ricevuto l’acconto, dovrà emettere fattura (per l’acconto stesso o totale, come da punto 2) entro 12 giorni dalla ricezione del pagamento.

In ogni caso, dalla data della fattura alla data di invio al Sistema di Interscambio, non dovranno trascorrere più di 12 giorni.

Non vi sono particolari diciture da inserire, è sufficiente indicare se si tratta di saldo o acconto.

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