Per un progetto ho pattuito con il cliente un determinato compenso e abbiamo diviso il pagamento: 30% in anticipo e il 70% alla consegna. pensavo di emettere 2 fatture elettroniche normali con il compenso diviso come definito. Ci sono particolari diciture da inserire nella fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;... per indicare che si tratta di un anticipo?
Se ha ricevuto un acconto per una prestazione da lei effettuata, potrà agire in due modi:
- potrà emettere due fatture: una per l’acconto e una per la parte rimanente, inviandole entrambe al Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia...;
- potrà emettere un’unica fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. con l’importo totale della prestazione, indicando nelle note l’importo già ricevuto come acconto e farsi così saldare l’importo rimanente.
Le ricordiamo che, nel momento in cui lei avesse già ricevuto l’acconto, dovrà emettere fattura (per l’acconto stesso o totale, come da punto 2) entro 12 giorni dalla ricezione del pagamento.
In ogni caso, dalla data della fattura alla data di invio al Sistema di Interscambio, non dovranno trascorrere più di 12 giorni.
Non vi sono particolari diciture da inserire, è sufficiente indicare se si tratta di saldo o acconto.