Sono web content editor e ricevo come commissione il compito di elaborare dei testi scritti per il web. Come posso gestire gli incassi se i clienti non sono interessati a ricevere fattura fiscale o altro documento?
Il loro importo, in genere pagato con Paypal, può essere registrato a fine anno tra i “componenti positivi” del quadro LM del regime forfettario?
Le confermiamo che per i servizi prestati online non c’è obbligo di emissione di fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. se si tratta di privati e i clienti non la richiedono espressamente. Invece, se lavora con soggetti con Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... dovrà sempre emettere la fattura.
Nel caso in cui lavori con privati che non richiedono fattura, per comodità può tenere un elenco degli incassi (anche un banale file Excel) così da avere sempre sotto controllo la sua situazione e poter indicare i suoi incassi in modo organizzato al professionista che gestisce la sua contabilità.