Indice
- 1 Sono una modella con partita Iva aperta l’anno scorso, codice ateco 47.91.10 regime forfettario. Vendo video con fatture regolari in Italia. Sono video girati da me, su richiesta, o foto per clienti. Ho la partita Iva per vendita di commercio al dettaglio online (appunto di video e contenuti digitali) poiché sto aprendo un sito e-commerce per evitare di chiedere personalmente alle persone i dati per le fatture. I siti ad abbonamento appunto trattano lo stesso tema ovvero abbonamento mensile da parte del cliente per vedere i miei contenuti, pagare mance o acquistare contenuti personalizzati
- 2 Ma ho un dubbio perché ho degli account su profili ad abbonamento che mi fanno guadagnare ma con sedi non in Italia:
- 3 Patreon (sede California)
- 4 Mym (sede Francia)
- 5 Onlyfans (sede Inghilterra)
- 6 Per fare la dichiarazione dei redditi devo fare qualche procedura particolare? La mia attività codice ateco va bene anche per queste cose o devo aprire un’altra partita Iva?
Sono una modella con partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi aperta l’anno scorso, codice ateco 47.91.10 regime forfettario. Vendo video con fatture regolari in Italia. Sono video girati da me, su richiesta, o foto per clienti. Ho la partita Iva per vendita di commercio al dettaglio online (appunto di video e contenuti digitali) poiché sto aprendo un sito e-commerce per evitare di chiedere personalmente alle persone i dati per le fatture. I siti ad abbonamento appunto trattano lo stesso tema ovvero abbonamento mensile da parte del cliente per vedere i miei contenuti, pagare mance o acquistare contenuti personalizzati
Ma ho un dubbio perché ho degli account su profili ad abbonamento che mi fanno guadagnare ma con sedi non in Italia:
-
Patreon (sede California)
-
Mym (sede Francia)
-
Onlyfans (sede Inghilterra)
Per fare la dichiarazione dei redditi devo fare qualche procedura particolare? La mia attività codice ateco va bene anche per queste cose o devo aprire un’altra partita Iva?
Il Codice Ateco da lei adottato non risulta corretto, in quanto lei non compra e rivende un oggetto/prodotto, bensì lo realizza direttamente lei.
Il Codice Ateco da lei adottato, il 47.91.10, è infatti riservato unicamente alla compravendita online, attività non svolta da lei.
Per l’attività descritta, le suggeriamo invece di adottare il seguente Codice Ateco:
- 90.01.09 – Altre rappresentazioni artistiche
che include:
– rappresentazioni di concerti, di opere liriche o di balletti e di altre produzioni artistiche: attività di gruppi, circhi o di compagnie, di orchestre o di complessi musicali, attività di artisti individuali quali ballerini, musicisti, cantanti, disk-jockey, conferenzieri o oratori, modelle, controfigure

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 67%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.
Se continua a rispettare i requisiti per l’applicazione del Forfettario, potrà continuare ad adottarlo per la sua Partita Iva.
La variazione del Codice Ateco non è infatti di impedimento all’adozione del Forfettario.
Avendo lei la partita Iva, tutti i ricavi percepiti in partita Iva andranno dichiarati nella Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. Tutte le normative e le discipline in ambito di dichiarazione dei redditi sono contenute all'interno del TUIR “Testo... Leggi che presenterà a giugno dell’anno successivo a quello nel quale ha percepito i suddetti ricavi.
Pertanto, avendo lei aperto la partita Iva l’anno scorso, a giugno di quest’anno dovrà presentare la Dichiarazione dei redditi percepiti l’anno scorso.
Le ricordiamo infine che essendo lei iscritta in camera di Commercio, durante l’anno dovrà effettuare i versamenti dei contributi fissi: l’ultima rata dei contributi fissi per l’anno 2020 è in scadenza il 16 febbraio.