Come gestire la fatturazione se lavoro con Amazon USA?

Sto iniziando un’attività di ecommerce su Amazon nel solo marketplace USA. Vorrei aprire una P.IVA in regime forfettario e il mio commercialista mi dice che dovrò conservare tutte le fatture di vendita a fini fiscali. La richiesta è più che lecita, ma qui sorge il grosso problema: – a chi devo intestare le fatture, visto che ad Amazon USA non gliene importa nulla delle mie fatture e non c’è nemmeno modo di uploadarle? – si tenga presente che non posso nemmeno emettere fatture verso i clienti finali perché, per privacy, non ne ho i riferimenti. In pratica non so come produrre i documenti richiesti dalla legislazione italiana.

 

Le indichiamo che circa l’argomento da lei descritto ovvero fatturazione per commercio online, si è espressa l’Agenzia delle Entrate con la seguente risposta: “Risposta n. 96 dell’Agenzia delle Entrate“.

Nel suddetto documento l’Agenzia delle Entrate comunica che “L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione […]”.

“Non oltre il momento di effettuazione dell’operazione” significa che se il suo cliente non le ha espressamente richiesto la fattura al momento del perfezionamento della vendita, allora non sarà tenuto ad emetterla.

Vendendo online sarà tenuto a emettere fattura solo ad aziende o ai privati che espressamente le fanno richiesta; se non emetterà fattura dovrà tenere un registro dei corrispettivi all’interno del quale annoterà le sue vendite.

Il registro dei corrispettivi potrà essere anche un file Excel all’interno del quale segnerà le sue vendite: il registro dei corrispettivi ha la funzione di rendicontare i suoi incassi (tale documento non deve pertanto essere comunicato a nessuno in particolare se non a chi gestisce la contabilità della sua attività in Partita Iva) così da avere un conto organizzato delle operazioni svolte durante l’anno, per poi andare ad inserire i ricavi conseguiti in Dichiarazione dei redditi.

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Le indichiamo che qualora il suo cliente extraeuropeo (USA, nel suo caso specifico) richiedesse espressamente la fattura, quest’ultima non dovrà contenere l’IVA ma soltanto la dicitura “Cessione non imponibile Iva“. In questo caso si presume sia direttamente il suo acquirente a contattarla per comunicare i dati per permetterle di emettere correttamente fattura.

Le ricordiamo che, se adotterà il Regime forfettario, su tutte le fatture superiori a 77,47 euro, dovrà apporre una marca da bollo da 2 euro: sia che il suo cliente sia italiano, estero residente in un paese appartenente all’Unione Europea o estero residente in un paese extraeuropeo.

Qualora avesse il piacere di affidare a noi la pratica dei apertura della sua Partita Iva per commercio online e la gestione della contabilità per l’anno in corso, qualora rispettasse tutti i requisiti per poter adottare il Regime forfettario (Limiti Regime forfettario) il servizio adatto a lei è:

Acquistando il suddetto servizio, ci occuperemo dell’apertura della sua Partita Iva e della contabilità della sua attività fino al 31 dicembre 2022, con incluse la compilazione degli F24 e la Dichiarazione dei redditi che percepirà nell’anno da presentare a giugno 2023.

Potrà contattare il suo Referente in qualsiasi momento ne abbia bisogno, sia via ticket che telefonicamente, prenotando la sua chiamata nella fascia oraria di sua preferenza.

Potrà emettere le fatture cartacee ed elettroniche direttamente dalla sua area riservata, le quali si salveranno in automatico nella sezione dedicata.

In questo modo, potrà avere una panoramica dell’andamento della sua attività e il Referente a lei assegnato potrà visionarne i dettagli per compilare la Dichiarazione.

Per svolgere l’attività di e-commerce è necessario presentare la SCIA, pratica non compresa nel servizio di cui sopra e per la quale, se avrà piacere, potrà acquistare il seguente servizio aggiuntivo:

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Marilisa di FlexTax

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