Ho la partita IVA e faccio consegne per l’applicazione Deliveroo nel mio tempo libero e durante il giorno lavoro come operaio, già contribuisco attraverso il mio lavoro principale per l’INPS e so che da maggio dovrei pagare l’INPS anche con la fatturazione Deliveroo. Ho parlato con alcuni fattorini che hanno la stessa condizione lavorativa della mia e diversi mi hanno detto che è possibile non pagare l’INPS di deliveroo perché c’è già un contributo principale di lavoro come dipendente vorrei sapere come funziona.
Se svolge l’attività di operaio con un contratto full-time o part-time, essendo iscritto alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del, verserà i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono nella misura ridotta del 24%.
In sede di Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. (giugno 2022) dovrà versare gli importi di impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento e contributi e i relativi acconti attraverso F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico. Successivamente dovrà versare il restante degli acconti per l’anno 2022 nel mese di novembre.
Se lei svolge un contestuale lavoro dipendente full-time, procedendo con l’iscrizione della sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio come Commerciante (con variazione del codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si attuale con il 53.20.00), sarà esonerato dal versamento dei contributi per l’attività di Deliveroo.
Le sottolineiamo che, come descritto in precedenza, attualmente con il suo inquadramento come Professionista, non potrà richiedere tale esenzione Inps.