PayPal fattura “invia denaro ad amici o parenti”

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Se un allievo mi invia denaro su Paypal con l’opzione “invia denaro ad amici o parenti”, posso fare la fattura di questo pagamento? C’è anche l’opzione “invia denaro per beni o servizi”. questa sembra più appropriata, ma richiede una percentuale più alta di commissioni.

“Invia denaro ad amici o parenti” con PayPal, ma la fattura?

Il fatto che il cliente la paghi selezionando la voce “invia denaro a parenti o amici” non è un problema per lei. Solo PayPal potrà, eventualmente, contestarle l’apposizione di una causale di incasso che prevede il pagamento a PayPal di commissioni minori.

Sicuramente la modalità “invia denaro per beni o servizi” è la più appropriata. Tuttavia, al fisco italiano questo non interessa perché è un’informazione interna tra lei e PayPal. All’Agenzia delle Entrate interessa unicamente che lei versi correttamente le imposte e i contributi su quanto ha incassato.

Le ricordiamo anche che la fattura è da emettere al cliente privato, entro 12 giorni dalla data di ricevimento del pagamento su PayPal. La fattura, inoltre, deve essere al lordo delle commissioni che PayPal trattiene.

Le commissioni per i servizi bancari e finanziari forniti da operatori esteri come PayPal, Amazon Pay, SumUp, Satispay,… sono soggette all’obbligo di autofatturazione elettronica.

I servizi effettuati da un istituto bancario o finanziario per operazioni di tipo propriamente bancario o finanziario, come per esempio le commissioni relative alla tenuta di un conto corrente o le commissioni su pagamenti e giroconti sono qualificate come operazioni esenti Iva (Articolo 10 comma 1 numero 1 del DPR633/72).

Per quanto riguarda i servizi bancari resi da un istituto estero nei confronti di un contribuente italiano, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che nel caso in cui un’operazione rilevante ai fini IVA in Italia sia effettuata da un soggetto passivo non stabilito nel territorio dello Stato nei confronti di un soggetto passivo ivi stabilito, tutti gli adempimenti relativi all’applicazione dell’imposta gravano sul cessionario, il quale dovrà procedere all’assolvimento dell’IVA secondo il meccanismo del c.d. reverse charge.

Quindi, nell’ipotesi di operazioni non imponibili o esenti, effettuate in Italia da soggetti non residenti nei confronti di cessionari o committenti nazionali, questi ultimi provvedono all’autofatturazione indicando in fattura, anziché l’IVA dovuta, gli estremi normativi (Articolo 10) in base ai quali l’operazione risulta non imponibile o esente. Il suddetto documento deve essere annotato nel registro delle fatture emesse e in quello delle fatture di acquisto (articoli 23 e 25 del DPR n. 633 del 1972).

Quando riceve le fatture sulle commissioni di operatori bancari esteri, deve emettere autofattura con Iva a zero indicando il riferimento normativo all’Articolo 10 nelle note: potrà trovare questa voce nel menù a tendina della colonna “Aliquota %”.

 

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

2 commenti
"PayPal fattura “invia denaro ad amici o parenti”"
  1. Salve,
    ho p.iva in forfettario come consulenza informatica.
    L’altro giorno ho ricevuto un pagamento su paypal di 39€ per un servizio che non ha nulla a che che con la consulenza, ho semplicemente effettuato una riparazione.
    Non ho mai fatto registro dei corrispettivi, devo per forza fatturare? Il fatto che non c’entra nulla con la consulenza cambia qualcosa?
    Grazie

    1. Elisa di FlexTax
      Elisa di FlexTax

      Buongiorno Angelo,

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.

      Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
      Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.

      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo