Come fatturo i pagamenti ricevuti da PayPal tramite l’opzione “invia denaro ad amici o parenti”?

Se un allievo mi invia denaro su Paypal selezionando l’opzione “invia denaro ad amici o parenti”, posso comunque fare la fattura di questo pagamento? C’è anche l’opzione “invia denaro per beni o servizi”, che da un lato mi sembra più appropriata, ma il problema è che si trattiene una percentuale non indifferente di commissioni e quindi preferirei evitarla.

La fattura è da emettere al cliente privato solo se espressamente richiesta. Non è quindi obbligato a emettere fattura ma, se ritiene che le sia più comodo, potrà emettere sempre il documento.

In alternativa è possibile inserire nei corrispettivi i ricavi incassati, ma solo per le prestazioni effettuate online a privati, anche online, se sono aziende, è obbligatorio rilasciare fattura.

Se la prestazione è svolta nei confronti di un soggetto privato senza partita IVA sia italiano che straniero, non ha l’obbligo di emettere fattura, fatto salvo che sia il cliente a richiederla.

Il contribuente forfettario non ha l’obbligo di compilare i corrispettivi telematici, né di rilasciare lo scontrino, deve però dichiarare i propri incassi e può farlo tranquillamente compilando un file excel nel quale viene riepilogato l’incasso giornaliero, il totale mensile dell’incasso dovrà essere contabilizzato tra le sue entrate.

Il fatto che il cliente la paghi selezionando la voce “invia denaro a parenti o amici” non è un problema per lei, è solo Paypal che potrà, eventualmente, contestarle l’apposizione di una causale di incasso che prevede il pagamento a Paypal di commissioni minori. Sicuramente la modalità “invia denaro per beni o servizi” è la più appropriata, ma al fisco italiano questo non interessa perché è un’informazione interna tra lei e Paypal, all’Agenzia delle Entrate interessa unicamente che lei versi correttamente le imposte e i contributi su quanto ha incassato.

 

Ricevi assistenza
fiscale Gratuita
Attiva gratis il tuo account
Consulenza fiscale, fatture e simulatori di imposte

Riceverai una password provvisoria via Sms

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Marilisa di FlexTax

Marilisa di FlexTax

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli suggeriti

Lascia un commento

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi e gli strumenti gratuiti di FlexTax
Crea il tuo
Account Gratuito

FlexTax Guide

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva