Come fatturo i pagamenti ricevuti da PayPal tramite l’opzione “invia denaro ad amici o parenti”?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Se un allievo mi invia denaro su Paypal selezionando l’opzione “invia denaro ad amici o parenti”, posso comunque fare la fattura di questo pagamento? C’è anche l’opzione “invia denaro per beni o servizi”, che da un lato mi sembra più appropriata, ma il problema è che si trattiene una percentuale non indifferente di commissioni e quindi preferirei evitarla.

La fattura è da emettere al cliente privato solo se espressamente richiesta. Non è quindi obbligato a emettere fattura ma, se ritiene che le sia più comodo, potrà emettere sempre il documento.

In alternativa è possibile inserire nei corrispettivi i ricavi incassati, ma solo per le prestazioni effettuate online a privati, anche online, se sono aziende, è obbligatorio rilasciare fattura.

Se la prestazione è svolta nei confronti di un soggetto privato senza partita IVA sia italiano che straniero, non ha l’obbligo di emettere fattura, fatto salvo che sia il cliente a richiederla.

Il contribuente forfettario non ha l’obbligo di compilare i corrispettivi telematici, né di rilasciare lo scontrino, deve però dichiarare i propri incassi e può farlo tranquillamente compilando un file excel nel quale viene riepilogato l’incasso giornaliero, il totale mensile dell’incasso dovrà essere contabilizzato tra le sue entrate.

Il fatto che il cliente la paghi selezionando la voce “invia denaro a parenti o amici” non è un problema per lei, è solo Paypal che potrà, eventualmente, contestarle l’apposizione di una causale di incasso che prevede il pagamento a Paypal di commissioni minori. Sicuramente la modalità “invia denaro per beni o servizi” è la più appropriata, ma al fisco italiano questo non interessa perché è un’informazione interna tra lei e Paypal, all’Agenzia delle Entrate interessa unicamente che lei versi correttamente le imposte e i contributi su quanto ha incassato.

 

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

2 commenti
"Come fatturo i pagamenti ricevuti da PayPal tramite l’opzione “invia denaro ad amici o parenti”?"

  1. Salve,
    ho p.iva in forfettario come consulenza informatica.
    L’altro giorno ho ricevuto un pagamento su paypal di 39€ per un servizio che non ha nulla a che che con la consulenza, ho semplicemente effettuato una riparazione.
    Non ho mai fatto registro dei corrispettivi, devo per forza fatturare? Il fatto che non c’entra nulla con la consulenza cambia qualcosa?
    Grazie

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Angelo,

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.

      Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
      Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.

      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI