Come fatturo alla palestra presso cui lavoro?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

come fatturo alla palestra presso cui lavoro? Come devo comportarmi?

Prima di rispondere alla sua domanda “come fatturo alla palestra presso cui lavoro” è importante fare una precisazione. In genere le fatture rivolte verso questa tipologia di clienti viene fatturata con contribuzione Enpals. Prima di procedere è però necessario che senta il cliente perché dovrà farsi parte attiva per il versamento dei contributi.

Potrà quindi trovarsi in due tipi di situazioni:

  • Il cliente non attiverà la procedura Enpals: In questo caso la fattura dovrà essere fatta normalmente e gli importi saranno soggetti a tassazione separata Inps, per il bollo dovrà selezionare l’apposito campo “Bollo in fattura” e inserire all’interno il numero ID della marca da bollo che utilizzerà per quella fattura, potrà scegliere se i due euro vorrà farli pagare al cliente o se non aumentare di due euro l’importo della fattura ponendo di fatto il bollo a suo carico (non facendosi quindi rimborsare i due euro del cliente).  Al cliente potrà inviare il pdf della fattura via mail, lei dovrà stampare una copia della fattura, applicare alla stessa il tagliando del bollo e conservare il documento cartaceo in caso futuri controlli da parte dell’amministrazione finanziaria ne richiedessero l’esibizione.
  • Il cliente attiverà la procedura Enpals: In questo caso la fattura dovrà essere emessa andando ad inserire la ritenuta Enpals del 9,19%, su questi importi sarà il cliente a versare la contribuzione complessiva, sia il 9,19% che le trattiene sulla fattura e sia la parte a suo carico del 23,81% (complessivi 33%). Per il bollo vale sempre quanto sopra indicato.

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo