Come fatturo alla palestra presso cui lavoro?
come fatturo alla palestra presso cui lavoro? Come devo comportarmi?
Prima di rispondere alla sua domanda “come fatturo alla palestra presso cui lavoro” è importante fare una precisazione. In genere le fatture rivolte verso questa tipologia di clienti viene fatturata con contribuzione EnpalsL'ENPALS, ovvero l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo, si occupa di erogare le pensioni per il Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport... Leggi. Prima di procedere è però necessario che senta il cliente perché dovrà farsi parte attiva per il versamento dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono....
Potrà quindi trovarsi in due tipi di situazioni:
- Il cliente non attiverà la procedura Enpals: In questo caso la fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. dovrà essere fatta normalmente e gli importi saranno soggetti a tassazione separataModalità di tassazione applicabile a determinati redditi, di solito caratterizzati dal fatto che si formano nel corso di più anni. I redditi soggetti a tale regime (ad... InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del..., per il bollo dovrà selezionare l’apposito campo “Bollo in fattura” e inserire all’interno il numero ID della marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... che utilizzerà per quella fattura, potrà scegliere se i due euro vorrà farli pagare al cliente o se non aumentare di due euro l’importo della fattura ponendo di fatto il bollo a suo carico (non facendosi quindi rimborsare i due euro del cliente). Al cliente potrà inviare il pdf della fattura via mail, lei dovrà stampare una copia della fattura, applicare alla stessa il tagliando del bollo e conservare il documento cartaceo in caso futuri controlli da parte dell’amministrazione finanziaria ne richiedessero l’esibizione.
- Il cliente attiverà la procedura Enpals: In questo caso la fattura dovrà essere emessa andando ad inserire la ritenuta Enpals del 9,19%, su questi importi sarà il cliente a versare la contribuzione complessiva, sia il 9,19% che le trattiene sulla fattura e sia la parte a suo carico del 23,81% (complessivi 33%). Per il bollo vale sempre quanto sopra indicato.