Airbnb e Booking: come emettere fattura
Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente ti sarai chiesto come fatturare per Airbnb e Booking, soprattutto adesso che diventerà obbligatoria anche per i contribuenti forfettari la fatturazione elettronica.
Devi sapere che, anche se riceverai il resoconto delle spese sostenute dai clienti direttamente dalla piattaforma, come anche il pagamento del servizio reso, la fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. dovrai sempre emetterla nei confronti dell’ospite.
Dalla piattaforma riceverai la fattura per le spese in “Reverse Charge”.
Riporteremo di seguito il comportamento fiscale corretto da utilizzare.
La fattura che emetti
Dovrai emettere fattura agli ospiti e non alle piattaforme.
L’importo che riporterai dovrà essere al lordo delle commissioni trattenute da Airbnb e Booking.
Se l’ospite non richiede la fattura devi comunque rilasciare al cliente uno scontrino fiscaleDocumento fiscale che deve essere rilasciato da determinate categorie di commercianti all'atto della cessione di beni o prestazione di servizi. Tra gli altri, devono rilasciare lo scontrino... prodotto con la procedura online dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... o emesso con un registratore di cassa telematico. In alternativa puoi rilasciare sempre la fattura anche se non espressamente richiesta: in questo modo eviterai la complicazione dello scontrino telematico;
Dovrai fatturare all’ospite l’intero importo del soggiorno più le tassePrelevamento di denaro da un soggetto che abbia deciso di usufruire di un determinato servizio. Il contribuente può decidere di non essere soggetto al pagamento della tassa,... locali (ovvero la tassa di soggiorno) e riportarle come anticipazione spese e non saranno assoggettate ad impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi, quindi non imponibili;
Se adotti il regime ForfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, sulle fatture emesse superiori a 77,47 euro dovrai riportare il bollo di due euro. Potrai acquistarlo con data antecedente a quella della fattura per le fatture cartacee. Per le fatture elettroniche va riportato il bollo virtualeCon la fatturazione elettronica, è stato anche semplificato al massimo il meccanismo di pagamento dell’imposta di bollo. Alla fine di ogni trimestre, sarà direttamente l’Agenzia delle Entrate....
Le fatture che ricevi dalle piattaforme
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisLe fatture delle commissioni che pagherai alle piattaforme non riportano l’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... esposta: questa deve essere integrata e versata entro il 16 del mese successivo e versate attraverso F24 con il codice tributo 6493 sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordati però che queste vanno riportate nel totale della fattura che emetterai nei confronti dei clienti.
La tassa di soggiorno
Per quanto riguarda la tassa di soggiorno, saranno le stesse piattaforme che fattureranno, riscuoteranno e la verseranno.
Quest’ultima, sia che sia riscossa dalle piattaforme sia che la riscuota tu, non va mai a redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del...:
- se la riscuote la piattaforma non la devi inserire in fattura;
- se dovessi riscuoterla tu stesso, la dovrai inserire nella voce “Spese anticipate”: in questo modo non sarà imponibile e quindi soggetta a tassazione.
Fatturazione elettronica gratuita con FlexTax
Dal 1° Luglio 2022 l’obbligo di fatturazione elettronica sarà esteso anche ai regimi agevolati, se nell’anno precedente hanno presentato un fatturatoSomma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio. superiore a 25.000 euro.
Se non ti sei ancora affidato ad un gestionale per l’emissione delle tue fatture, sia cartacee che elettroniche, la piattaforma FlexTax fa al caso tuo!
Comincia subito creando la tua area riservata FlexSuite e comincia ad inviare le fatture attivando il servizio gratuito di fatturazione elettronica.
Le prime 100 fatture saranno da noi offerte gratuitamente. Una volta esaurite le potrai ricaricare.
Una volta creata la tua fattura non sarà automaticamente trasmessa al Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia... ma rimarrà salvata nel gestionale: potrai contattarci e uno dei professionisti del nostro Team la controllerà insieme a te.
La commissione della piattaforma (che in realtà non mi arriva proprio perché la piattaforma la trattiene) al raggiungimento del limite del forfettario di 85.000€? O anche questo è un anticipo spese come le tasse di soggiorno? Grazie