Come fare se ho perso la scadenza ultima per richiedere l’esonero contributivo 2021?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Ho perso la scadenza ultima per richiedere l’esonero contributivo 2021 per gli iscritti alla gestione separata. Non avendolo mai fatto prima, come devo procedere ora per effettuare il pagamento?

 

Mi spiace che non sia riuscito a presentare domanda per l’esonero contributivo, le consiglio di effettuare quanto prima il pagamento degli importi omessi.

Nel caso un F24 venga presentato in ritardo è possibile pagare con ravvedimento,  vengono calcolati gli interessi e le sanzioni in misura ridotta per sanare la tardività e l’Agenzia delle Entrate in sede di verifica, non richiederà ulteriori sanzioni per il ritardo.

La parte dovuta a titolo di contributi non è ravvedibile, potrebbe quindi sanare con il ravvedimento operoso solo la parte relativa alla sezione Erario se non ha pagato tutto il modello F24, per i contributi le arriverà la sanzione piena. Se non ha presentato il modello F24 di giugno, potrà ancora usufruire del credito di imposta riportato sul primo rigo in compensazione ed il modello F24 dovrà essere pagato con il servizio Entratel/Fisconline messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

La sanzione per la tardività di un versamento effettuato entro 90 giorni dalla scadenza è dell’1,67% oltre agli interessi.

Se dovesse pagare in ritardo utilizzando l’F24 originariamente ricevuto, senza quindi predisporne uno nuovo con il calcolo del ravvedimento operoso, incorrerebbe in sanzioni non più sanabili con il ravvedimento.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

É sempre meglio, quando si ha la disponibilità per il pagamento, fare il conteggio del ravvedimento e di conseguenza predisporre un nuovo F24.

Il ravvedimento di un F24 può farlo lei in completa autonomia seguendo le indicazioni fornite al seguente link: Come regolarizzare oppure potrà affidare il servizio al suo consulente di fiducia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI