Come fare per emettere, al posto della fattura, una ricevuta fiscale? Sono in regime forfettario e mi occupo di vendita online.
Non è possibile emettere ricevuta fiscaleDocumento che deve essere rilasciato da alcune categorie di operatori (ad esempio, estetisti, parrucchieri, alberghi) che effettuano operazioni per le quali non sia obbligatoria l'emissione della fattura.. Al posto della fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. può emettere delle ricevute normali, non fiscali, e gli importi incassati dovranno essere riportati sui corrispettiviI corrispettivi sono ricavi conseguiti dai commercianti, per i quali non vi è l’obbligo di emissione fattura, a meno che questa non sia richiesta espressamente dal cliente..... Le ricevute fiscali non si possono più usare perché sono state sostituite dal documento commerciale telematico e, per il commercio online si gode dell’esonero dell’emissione del documento telematico ma non si può comunque compilare più una ricevuta fiscale.
Se la vendita è svolta nei confronti di un soggetto privato senza partita IVACodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... sia italiano che straniero, non ha l’obbligo di emettere fattura, se non è il cliente a richiederla.
Il contribuente forfettario non ha l’obbligo di compilare il registro dei corrispettivi , deve però dichiarare i propri incassi e, per le vendite online, può farlo tranquillamente compilando un file excel nel quale verrà riepilogato l’incasso giornaliero, il totale mensile dell’incasso dovrà essere contabilizzato tra le sue entrate.
Se deciderà di emettere una semplice ricevuta per tutti i clienti privati, la ricevuta non avrà valore fiscale, la sua forma e il contenuto sono liberi, dovrà però riportare gli importi nel foglio excel per poterli inserire nei suoi ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi. Non c’è un obbligo sui contenuti e sulla numerazione perché non ha una valenza fiscale questo tipo di documento.