Sono in regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi e codice ATECOIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi 74.10.10 (Attività di design di moda e design industriale). Vorrei progettare complementi di arredo che verrebbero realizzati IN SERIE da aziende terze, ma venduti da me sia al dettaglio che a imprese. La modalità di vendita sarebbe sia offline, sia online.
Come commercializzare mobili con la mia partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa...? posso adottare il codice ateco 74.10.10?
Per continuare ad adottare il regime Forfettario dovrà sincerarsi di non superare il limiti di 85.000 euro di ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi da Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... e di rispettare anche tutti gli altri requisiti: Limiti Forfettario.
Le indichiamo che, per commercializzare mobili, dovrà aggiungere alla sua attuale Partita Iva i codici Ateco relativi all’attività di commercio che le riportiamo di seguito, in quanto percepirà i suoi guadagni da quest’ultima.
Per svolgere la sua attività di commercio di mobili dovrà aggiungere i seguenti tre codici Ateco, relativi alla vendita al dettaglio tramite negozio fisico, all’ingrosso ed e-commerce:
- 47.59.10 – Commercio al dettaglio di mobili per la casa
- 46.47.10 – Commercio all’ingrosso di mobili di qualsiasi materiale
che include:
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratis– commercio all’ingrosso di mobili per la casa (esclusi quelli per ufficio e negozi)
– commercio all’ingrosso di mobili d’antiquariato
- 47.91.10 – Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
che include:
– vendita effettuata tramite aste su internet
Il Regime forfettario prevede che il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... (ovvero la base su cui si calcolano impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono...) si ottenga applicando ai ricavi un coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... Leggi. Il coefficiente di redditività è una percentuale associata al codice Ateco.
A tutti e tre i codici Ateco sopra riportati corrisponde un coefficiente di redditività pari al 40%. Ciò significa che il 40% dei suoi ricavi saranno soggetti a imposta e contributi, il restante 60% le verrà riconosciuto come “spesa forfettaria” da lei sostenuta per lo svolgimento dell’attività.
Aggiungendo tale codice Ateco dovrà iscriversi in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... a cui dovrà versare il Diritto CameraleIl diritto camerale è una quota annuale di tributo che devono versare tutti i soggetti titolari di impresa iscritti in Camera di Commercio. La quota di diritto... annuale di circa 50 euro annui, bolli e diritti di segreteria in fase di iscrizione.
Approfondisci: Diritto Annuale Camera di Commercio
Verserà i contributi alla Gestione Commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... secondo il seguente schema:
- per il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... compreso tra 0 euro e 17.504 euro: verserà contributi fissi di circa 4.200 euro;
- superato il reddito minimaleCon reddito minimale ci si rivolge ad artigiani e commercianti, responsabili per il versamento della propria contribuzione presso la Gestione Artigiani e Commercianti INPS. Per questa categoria... Leggi di 17.504 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà anche in percentuale al 24,48% circa.
Se anche solo uno dei codici Ateco adottati prevede l’iscrizione in Camera di Commercio anche tutti gli altri vengono da essa attratti. Pertanto, verserà i contributi alla Gestione Commercianti Inps, secondo lo schema sopra riportato.
In quanto iscritto alla Gestione artigiani e commercianti INPS, potrà beneficiare della riduzione del 35% dei contributi: Riduzione contributi artigiani e commercianti.
Oltre ai contributi, continuerà a versare l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... al 15% o al 5% per i primi 5 anni di attività, se rispetterà i requisiti richiesti: Imposta sostitutiva al 5%.
Per poter svolgere attività di vendita tramite e-commerce e negozio fisico, dovrà presentare la SCIAScia sta per Segnalazione certificata di inizio attività. E' un documento che deve essere presentato da tutte le attività economiche soggette a verifica al Comune (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).