Come fare per aprire partita Iva come rider se sono dipendente part-time?

Sono un lavoratore dipendente part time e con un reddito annuo inferiore a 30.000€. Sto valutando l’apertura di partita iva con regime forfettario per svolgere il lavoro di rider per conto di Deliveroo. Come dovrei inquadrarmi come libero professionista o commerciante? Quale codice ateco scegliere tra 53.20.20. e 89.99.99. Sono esonerato dal pagamento dei contributi INPS visto che la mia azienda provvede già al versamento?

Per poter aprire la sua Partita Iva, essendo lei anche dipendente, dovrà controllare di non fare concorrenza al suo datore di lavoro, aspetto giuridico presente in ogni contratto di lavoro.

Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti

Potrà applicare il Forfettario per la sua Partita Iva se il suo reddito da lavoro dipendente è inferiore ai 30.000 euro all’anno.

Fatta questa premessa, risponderemo per punti alle sue domande.

Se lei svolge un lavoro dipendente full-time, sarà più conveniente l’iscrizione in Camera di Commercio come Commerciante, in quanto sarà esonerato dal versamento dei contributi alla Gestione Commercianti Inps.

In questo caso però, bisognerà informarsi anticipatamente presso la Camera di Commercio della sua Provincia se questa accetterà il suo inquadramento come Commerciante, in quanto alcune Camera di Commercio non accettando tale inquadramento per i rider.

Ricevi assistenza
fiscale Gratuita
Attiva gratis il tuo account
Consulenza fiscale, fatture e simulatori di imposte

Riceverai una password provvisoria via Sms

In alternativa, potrà qualificarsi come libero professionista: in questo caso, avendo un contestuale lavoro dipendente, verserà i contributi alla Gestione Separata Inps per il 24% del suo reddito da Partita Iva, al posto del 25,98%.

Per l’inquadramento come Commerciante in Camera di Commercio è corretto il Codice Ateco 53.20.20, mentre per l’iscrizione come libero Professionista in Gestione Separata Inps dovrà adottare l’89.99.99.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Marilisa di FlexTax

Marilisa di FlexTax

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli suggeriti

Lascia un commento

Ogni giorno professionisti e aziende di tutta Italia usano i servizi e gli strumenti gratuiti di FlexTax
Crea il tuo
Account Gratuito

FlexTax Guide

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva