Come fare per aprire Partita Iva come insegnante di lingua italiana e di yoga?
Come aprire Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... da insegnante di lingua italiana e di yoga? Insegno italiano a stranieri, meditazione e yoga. Visto che l’attività è diventata abituale, vorrei aprire la Partita Iva.
Posso usare diversi codici Ateco sotto un’unica Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo...? O esiste un codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi che coprirebbe queste attività di educazione agli adulti? Posso rientrare nel regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, guadagnando meno di 85.000 euro l’anno? Cambia qualcosa se i pagamenti vengono dall’estero? Cambia se mi faccio pagare su PayPal? Come emetto ricevuta in questo caso? In alternativa, qual è il modo migliore per ricevere i pagamenti? Devo aprire un conto separato? Posso lavorare sia con privati che con aziende?
Prima di dirle come aprire Partita Iva da insegnante di lingua italiana e di yoga, dobbiamo fare una precisazione.
Se lei andrà a svolgere in Partita Iva attività diverse, dovrà adottare per la sua Partita Iva più Codici Ateco.
Il Codice Ateco che dovrà adottare per insegnare è il seguente:
85.59.30 – Scuole e corsi di lingua
Il Codice Ateco che invece dovrà adottare per meditazione e yoga è il seguente:
85.51.00 – Corsi sportivi e ricreativi
che include:
– formazione sportiva (calcio, baseball, basket, cricket eccetera)
– centri e campi scuola per la formazione sportiva
– corsi di ginnastica
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratis– corsi di nuoto
– istruttori, insegnanti ed allenatori sportivi
– corsi di arti marziali
– corsi di giochi di carte (esempio bridge)
– corsi di yoga
Dovrà pertanto adottarli entrambi per la sua Partita Iva.
Il coefficiente di redditività associato a tali Codici è del 78%: questo va applicato ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi conseguiti per ottenere il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... su cui calcolare imposta e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... da versare.
L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni:
Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %
Dovrà qualificarsi come libero professionista e versare i contributi alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... per il 26,23% del suo redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... (ricavi x coefficiente del 78%).
Le indichiamo inoltre che se con la sua attività di insegnate di yoga e meditazione fatturerà a privati, sarà corretto il versamento dei contributi alla Gestione Separata, ma se, al contrario, emetterà fatture nei confronti di palestre, associazioniOrganizzazioni di due o più persone che cooperano per il raggiungimento di un obiettivo finale comune. Nelle associazioni, di solito, questo fine è di tipo sociale. L’associazione..., ecc., dovrà versare i contributi all’Ex-Enpals (ora inglobata Inps).
Per adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:
Solo rispettando tutti i suddetti requisiti potrà applicarlo alla sua Partita Iva.
Lei potrà effettuare le sue prestazioni tramite internet e potrà pertanto avere clienti all’estero.
Le indichiamo però che, nel momento in cui emette fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. verso un soggetto dell’Unione Europea iscritto al ViesIl vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di... (quindi non un privato ma una societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di.../Partita Iva individuale) per una prestazione di servizi o una vendita di beni, lei dovrà presentare il Modello IntrastatDocumento attraverso il quale l’Agenzia delle Dogane viene informata di tutte le operazioni effettuate a livello comunitario tra i soggetti aventi Partita Iva. Nel caso in cui... all’Agenzia delle DoganeÈ un ente pubblico, che gode di personalità giuridica con ampia autonomia che gestisce il sistema doganale italiano. Regolamenta inoltre il comparto del gioco pubblico italiano, contrastando.... Per tutti gli approfondimenti sul modello IntrastatSistema di rilevazione dei dati statistici fiscali riguardanti lo scambio di merci tra i Paesi membri dell'Unione europea. Prevede l'obbligo, a carico dei soggetti Iva che effettuano... le suggeriamo il nostro articolo:
Lei potrà farsi pagare tramite PayPal e in questo caso dovrà comunque emettere fattura nei confronti del suo cliente. Non è ancora obbligatorio avere un conto dedicato alla Partita Iva e pertanto potrà utilizzare il suo già in essere. Il conto dedicato all’attività è comunque consigliato, in modo tale da avere una contabilità ordinata.