Ho un b&b per il quale non ho Partita IVA poiché non supero il reddito dei 5.000€ e quindi emetto ricevute non fiscali. Voglio aprire un affittacamere in una nuova casa non di mia proprietà e quindi devo aprire Partita IVA. Il mio b&b resta con il regime fiscale attuale oppure va a sommarsi alla nuova attività? Volevo anche delucidazioni su come fare per aprire la Partita Iva e quale regime scegliere.
L’attività svolta può essere classificata come quella di affittacamere se:
- l’immobile utilizzato per l’attività è di proprietà, si ha in comodato o si è locatari con possibilità di sub-affitto.
- si offrono servizi aggiuntivi (per esempio cambio lenzuola durante il soggiorno dell’ospite, colazione, ecc.) in quanto se l’attività svolta è di mera locazioneContratto con cui il locatore dà in godimento al conduttore (locatario) un bene in cambio di un corrispettivo periodico, detto canone., il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... conseguito è un reddito fondiario e non può configurarsi come reddito di impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare...
Evidenziamo tali due fattori molto importanti in quanto, in mancanza degli stessi, la Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... potrebbe rifiutare la sua iscrizione. Dato che la normativa dipende anche dalla zona in cui è sito l’immobile, le consigliamo di contattare la Camera di Commercio della sua provincia e il suo Comune prima procedere con l’apertura, così da reperire informazioni specifiche sulla possibilità di aprire tale attività per la sua situazione.
Il reddito conseguito con prestazione occasionale per il B&B è soggetto ad IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del....
Il reddito prodotto con l’eventuale Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., potrà essere soggetto a Irpef se applicherà il Regime OrdinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... (in tal caso cumulerebbe quindi con quello occasionale), oppure sarà soggetto a imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... se applicherà il Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi (in tal caso non cumulerà con il reddito di attività occasionale).