Piattaforma FlexSuite e fatturazione
Come fare fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;... su FlexInvoice? Creando il tuo Account gratuito su FlexSuite, tra i tanti strumenti e funzionalità del portale, potrai emettere le tue fatture tramite FlexInvoice, sia cartacee che elettroniche.
In questo articolo andiamo proprio a spiegarti come fare fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. elettronica tramite FlexInvoice, lo strumento dedicato all’interno del portale FlexSuite.
Creare una fattura elettronica con FlexInvoice
Creare la fattura elettronica su FlexInvoice è molto semplice.
Dopo aver compilato l’anagrafica del tuo cliente e personalizzato la fattura secondo le tue preferenze (colore, impostazione di pagina, caricamento del tuo logo, ecc.), inserendo i suoi dati, potrai creare la tua fattura elettronica, nella quale indicherai:
- la tipologia di documento che stai emettendo, ovvero se è una fattura verso privati/aziende o verso la Pubblica AmministrazioneAbbreviata spesso con PA, è un ente amministrativo utilizzato dal Governo come strumento per la messa in pratica delle scelte politiche. All’interno della pubblica amministrazione rientra l’insieme..., oppure se è una nota di credito
- la data di emissione
- il numero della fattura, che dovrà essere progressivo (viene visualizzato in automatico il numero progressivo per quella fattura)
- il destinatario: avendo creato in precedenza l’anagrafica del cliente, ti basterà selezionare il nome dello stesso e i dati saranno in automatico riportati in fattura
- il dettaglio della prestazione effettuata, il prezzo, eventuale quantità od ore lavorate, l’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... e il Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi riferito all’attività per la quale stai emettendo fattura (se carichi in precedenza l’anagrafica di prodotti e servizi ti basterà selezionare quello adatto alla fattura elettronica).
- se adotti il Regime forfettario e dovrai applicare l’imposta di bollo in fattura, la gestirai tramite il bottone arancione “Bollo in fattura“: qui indicherai che assolverai l’imposta di bolloRappresenta un’imposta da pagare per determinati documenti, versata tramite l’acquisto della marca da bollo. L’imposta di bollo rappresenta un’imposta indiretta che va a colpire i consumi. Il... per la fattura elettronica (ovvero emetterai bollo virtualeCon la fatturazione elettronica, è stato anche semplificato al massimo il meccanismo di pagamento dell’imposta di bollo. Alla fine di ogni trimestre, sarà direttamente l’Agenzia delle Entrate...) e potrai scegliere se addebitarlo o meno al tuo cliente
- l’eventuale rivalsa che dovrai applicare, sia volontariamente che obbligatoriamente, a seconda del tuo inquadramento fiscale e della tua Gestione previdenziale
- se hai anticipato delle spese per conto del cliente direttamente riconducibili a quest’ultimo: per spese direttamente riconducibili al cliente, si intendono quelle spese per le quali la fattura di acquisto è direttamente intestata al cliente e quest’ultimo ti corrisponde l’importo esatto della fattura.
Dopo aver compilato la fattura nelle sue varie parti, vedrai il riepilogo dei dati inseriti; potrai indicare la modalità con la quale ti corrispondono l’importo dovuto, il tuo Iban e quando preferisci che ti sia pagata la prestazione effettuata o il prodotto da te venduto (puoi indicare a ricevimento fattura, a 30 giorni, incasso già avvenuto ecc.).
Verso la fine della compilazione della fattura tramite FlexInvoice, hai la possibilità anche di inserire una nota o causale, in modo tale che compaia nella fattura elettronica che invierai al cliente.
Se adotto il Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, nella compilazione della fattura saranno inserite in automatico le diciture obbligatorie che dovranno comparire.
Una volta creata e salvata la fattura, ti si aprirà un popup che ti fornisce la possibilità di effettuare diverse operazioni, ovvero:
- inviare la mail al tuo cliente con il PDF della fattura appena creata
- inviare una mail di sollecito al pagamento
- inviare fattura elettronica al Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia...
- visualizzare/stampare il PDF della fattura
Pertanto, in due semplici click, avrai generato il file xmlÈ un file standard strutturato in eXtensible Markup Language. Le fatture elettroniche devono obbligatoriamente essere generate utilizzando tale linguaggio regolamentato da specifiche dell'Agenzia delle Entrate. della fattura creata e potrai inviare la tua fattura elettronica direttamente al Sistema di Interscambio.
Una vola creata la fattura elettronica su FlexInvoice, questa resterà salvata nell’archivio dei documenti emessi, dove potrai sempre visualizzarla.
Attraverso FlexInvoice potrai anche creare semplicemente fatture cartacee, usufruendo anche in questo caso di tutte le funzionalità di questo strumento.
La maggior parte dei contribuenti in Regime forfettario, fino al 2021 non erano obbligati alla fatturazione elettronica ma dal 2022 l’obbligo di fatturazione elettronica sarà esteso anche a tutte le Partite IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... in Regime Forfettario.
Inizia subito a creare e ricevere le tue fatture elettroniche gratuitamente.