Offro i miei servizi di speakeraggio su fiverr, la fattura devo farla a fiverr, immagino, ma per l’importo al netto della fee che si trattiene la piattaforma o compresa quella?
Secondo i termini di servizio di Fiverr, i venditori sono responsabili della gestione delle tasse, rispetto ai propri regimi fiscali locali.
Poiché non è possibile conoscere i dati dell’acquirente per fatturare i servizi forniti, i venditori possono emettere fattura a Fiverr per dichiarare i ricavi al fisco.
I dati di fatturazione aggiornati di Fiverr sono presenti sulla piattaforma e sono i seguenti:
Fiverr International Ltd
- 8 Eliezar Kaplan st.
- TelAviv, Israel 6473409
- VAT ID: 558327284
- Company Number: 514440874
- Withheld Tax File: 917369274+B85
- Consol. Business number: 558327284
La sede fiscale di Fiverr è a Tel Aviv e pertanto nella fattura dovrà inserire:

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
- la normativa di riferimento per le operazioni verso l’estero: nella sezione “Righe dettaglio”, dove riporterà la descrizione della sua prestazione, nella colonna “AliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per poter calcolare una determinata imposta. Tale imposta si dice progressiva, se l’aliquota cresce all'aumentare della base imponibile; si... Leggi %” dovrà selezionare la voce “0% N2.1 Non Soggetto – Art.7 DPR 633/72”;
- la marca da bollo di 2 euro per importi superiori a 77,47 euro;
- nelle note la dicitura “Operazione non soggetta ad IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi”.
Per evitare di emettere fattura a ogni lavoro effettuato, Fiverr mette a disposizione la possibilità di richiedere un rendiconto annuale dei guadagni realizzati: questo, rilasciato non per periodi più brevi all’anno, può essere richiesto al Servizio assistenza.
Nel momento in cui riceve dei pagamenti da parte di piattaforme online, dovrà sempre emettere fattura al lordo delle commissioni che la piattaforma si trattiene.