Come fare domanda per la Naspi in caso di P.iva con reddito superiore a 4800 euro?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Sono ancora in attesa di apertura partita iva, in questa domanda  leggo: “se richiede il versamento della Naspi anticipata, non dovrà rispettare alcun limite di reddito con la sua Partita Iva”. Poiché in tutti i siti internet da me trovati si parla invece di una decadenza del diritto alla Naspi (sia essa normale o anticipata) in caso il reddito previsto (o reale) sia oltre i 4800 euro, ho il dubbio di fare una domanda di Naspi anticipata, attendere risposta in prima battuta positiva e poi dover restituire, magari dopo un anno, quanto ricevuto dall’INPS perché fortunatamente il reddito sarà più alto dei 4800 euro. Potete chiarire questo aspetto fondamentale per l’avvio dell’attività?

Se lei percepisce la Naspi e vorrà procedere all’apertura della sua partita Iva, potrà, entro 30 giorni dalla conferma della posizione Inps, richiedere il versamento anticipato dell’indennità di disoccupazione in un’unica soluzione.

Le confermiamo che in questo caso non dovrà rispettare il limite dei 4.800 euro, ma solo quello dei 65.000 euro se vorrà adottare il Forfettario anche l’anno successivo.

Il rispetto del limite dei 4.800 euro riguarda coloro i quali percepiscono la Naspi contemporaneamente all’attività in Partita Iva, senza richiedere il versamento anticipato in un’unica soluzione.

Le sottolineiamo, infine, che nel momento in cui richiedesse la Naspi anticipata, l’indennità va restituita quando il lavoratore instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per il quale l’indennità corrisposta in forma anticipata sarebbe durata se fosse stata erogata in forma mensile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI